Il comparto sta per offrirci un'opportunità.


Oggi inizia la doppia “puntata” relativa al comparto Az. Settoriali - Immobiliare (Globale).

Ho analizzato 24 fondi della categoria, presenti dal mese di settembre 2008, per una base dati di oltre 3300 valori.

Come sempre, sono alla ricerca di qualche opportunità o di un fondo che si è dimostrato storicamente molto affidabile secondo lo Stocastico orizzontale.

Il caso del giorno.

Ho scelto per voi : Janus Hend. Global Real Estate A Cap $ - isin IE0033534557, vedi (www.janushenderson.com).

Il fondo è attivo dal mese di settembre 2003 e, alla fine del primo trimestre, aveva una “Fund size” di $273.77M. Il fondo è espresso in dollari Usa.

Vedi di seguito il relativo KIID.

Per chi volesse, il fratellino eur hdg ha l’isin IE0033534995.

Lo Stocastico orizzontale.

Questo fondo è rimasto per il quasi 54% del periodo preso in considerazione al di sopra di 70 e, pertanto, per la metà del tempo era in compagnia degli asset maggiormente performanti (a un anno) del comparto.

Inoltre, vanta una lunghissima permanenza oltre 90; il 42% del periodo per la precisione.

Con questi numeri, questo Janus è un punto di riferimento per il suo comparto di riferimento.

Il valore attuale dell’oscillatore è di 70 e viene pertanto individuato al limite dell’area che delimita i fondi con la maggiore performance a un anno.

In questo caso non sono molto preoccupato.

In effetti, in molte occasioni in passato abbiamo assistito alla realizzazione di un minimo relativo in area 70/60 seguito da una ripresa.

L’asset si comporta generalmente molto bene anche in caso di discesa.

L’asset appare quindi storicamente affidabile e non ha mai raggiunto i minimi assoluti dello Stocastico orizzontale.

Azzardo nel dire; dove c’è casa c’è Janus. Non ho saputo resistere… Sorry.

Guardiamo ora l’altra faccia della medaglia.

Osserviamo l’andamento del Nav.

Comportamento sul mercato.

Il fondo ha messo a segno una serie di massimi assoluti fino a raggiungere, alla fine dello scorso mese, l’attuale pico di 25.57.

In effetti, è inserito in un contesto rialzista dall’inizio del 2009 e il crollo accusato durante il primo lockdown è solo un brutto ricordo. Nell’occasione, era sceso da 24.56 a 14.96 in 6 settimane (-39%).

Il fondo è salito del 70% circa durante le 57 settimane trascorse tra il minimo di marzo 2020 e il massimo storico del mese scorso, ma negli anni 2009/2010 ha anche superato una performance del genere. I livelli attuali rimangono tuttavia pericolosamente elevato e non è da escludere una correzione fisiologica.

Il mio Efficiency index, vedi la parte superiore del grafico, ha generato un ottimo segnale di ingresso all’inizio dello scorso mese di aprile, con l’effimero cedimento di -15, mentre ora interessa quota +35 che corrisponde, nel caso specifico, a una resistenza statica.

Nella parte del grafico interessata dal nav, un mio modello mi regala qualche input operativo ed è long dalla seconda metà di maggio, mentre ora interessa un momento potenzialmente rischioso.

Lo scenario puramente tecnico è rialzista, ma a rischio di qualche correzione fisiologica.

Magari

L’eventuale immediato proseguimento del trend ascendente in essere potrebbe essere limitato nel tempo e nell’ampiezza, mentre una correzione potrebbe precedere una successiva fase rialzista molto più estesa.

Tutto questo per spiegare il “magari” poco sopra.

Abbiamo pertanto uno Stocastico orizzontale che mostra un fondo molto affidabile rispetto agli asset presi in considerazione, mentre l’analisi tecnica sottolinea che i livelli attuali iniziano a essere elevati.

Augurabile, pertanto, un ingresso sul fondo dopo una flessione attorno a 22 o, meglio ancora, nelle immediate vicinanze di 19. Sarebbe un’ottima opportunità di diversificazione attorno a questi livelli, sempre in un’ottica di medio/lungo periodo.

A disposizione

Giovanni