La ciclicità dello Stocastico orizzontale è da sfruttare.


Vi presento il secondo titolo scelto per voi della categoria Az. Europa (Mercati Sviluppati) - Large & Mid Cap Value.

Questo asset mostra un’ottima ciclicità dello Stocastico orizzontale e un movimento sinusoidale che sfrutteremo in un’ottica di medio/lungo periodo.

L’unica “pecca”, ma non è colpa di nessuno, è il mercato sottostante che è salito molto durante gli ultimi mesi rendendo, incerto, l’ingresso nel comparto. Deciso l’ingresso, questo fondo può fare caso nostro.

Il caso del giorno.

Ho scelto per voi il fondo: Vontobel Fund - European Equity B EUR – isin LU0153585137, vedi (www.vontobel.com).

Il fondo è attivo dal 16 dicembre 2002 e, alla fine del primo trimestre, aveva una “Fund size” di oltre 300 milioni di euro.

Lo Stocastico orizzontale.

Lo Stocastico orizzontale di questo fondo ricorda molto quello dell’MFS, isin Lu0125951151, presentato qualche giorno fa.

In effetti, l’oscillatore si è mantenuto per oltre il 47% del periodo al di sopra di 70 e per ben il quasi 27% del periodo tra 90 e 100.

Tuttavia, un terzo del tempo si è mantenuto, anche, al di sotto di 30 rendendolo relativamente ciclico.

In effetti, lo Stocastico orizzontale mostra un andamento sinusoidale che cercheremo di sfruttare.

Ho proposto l’asset perché appare potenzialmente interessante in questo momento “storico”.

L’oscillatore è individuato a 12, mentre l’eventuale superamento di 30 potrebbe segnare l’inizio di una fase di rafforzamento relativo del fondo nei confronti degli altri asset del nostro paniere di riferimento.

Osserviamo l’andamento del Nav.

Comportamento sul mercato.

Il fondo ha perso oltre il 31% durante il primo lockdown, ma ha ripreso prontamente il trend ascendente di lungo periodo, momentaneamente abbandonato per l’occasione, per poi collezionare una serie di nuovi massimi assoluti.

Tuttavia, il nav è salito del 54% durante gli ultimi 13 mesi e, francamente, inizia a fare molto.

Il grafico superiore mostra l’istogramma dell’Macd che, per ora, rimane rialzista, ma si avvicina a livelli molto elevati. Attenzione quindi quando realizzerà un massimo relativo che potrebbe, il condizionale ci vuole sempre, dare il via a una correzione puramente fisiologica. Vedi anche il caso, inverso, la realizzazione dell’ultimo minimo relativo, oltre -12, che ha preceduto l’inizio di una ripresa.

Nella parte centrale del grafico il semplicissimo quanto efficace Roc in forma % a 52 settimane. L’area +10%/-10% non verrà presa in considerazione in quanto delimita un movimento “normale” del nav.

Osserviamo che il superamento di +30% porta generalmente a un rallentamento della fase ascendente o all’inizio di una fase ribassista e, in questo momento, il Roc ripiega al di sotto di +30%.

Auspicabile, pertanto, una flessione in area 350/40 che ci consentirebbe di rientrare nel settore azionario europeo a livelli più abbordabili.

Lo Stocastico orizzontale ha scoperto un secondo asset che ha dimostrato una certa ciclicità, rispetto agli altri fondi della nostra selezione, e che potrebbe generare un segnale di rafforzamento in caso di ritorno sopra 30. Il nav è salito molto durante gli ultimi 12/13 mesi e potrebbe dover fare i conti con una flessione fisiologica. Meglio dire il mercato di riferimento più che il nav.

A disposizione

Giovanni