Si dirige verso livelli maggiormente interessanti.


Oggi inizia la doppia “puntata” relativa al comparto Obbligazionari Area Euro - Corporate e Governativi.

Ho analizzato una cinquantina di fondi presenti dall’inizio del mese di marzo 2012 per una base dati di 2349 valori del nav.

Come sempre, sono alla ricerca di qualche opportunità o di un fondo che si è dimostrato storicamente affidabile secondo lo Stocastico orizzontale.

Il caso del giorno.

Ho scelto per voi : Invesco Euro Bond A EUR - isin LU0066341099, vedi (www.invesco.com).

Il fondo è attivo dal lontano 27 marzo 1996 e, alla fine del primo trimestre, aveva una “Fund size” di oltre 970 milioni di euro. Il versamento iniziale di euro 1.000 è alla portata di tutti.

Lo Stocastico orizzontale.

Questo Invesco è uno dei fondi con la maggior permanenza al di sopra di 70, pari al 57% del periodo di riferimento, parliamo degli ultimi 9 anni, mentre per il 18% del tempo si è mantenuto tra 90 e 100.

Il fondo è da ricordabile anche per il fatto che sia recato solo una volta al di sotto dell’area 30/20 e, per la precisione, nel 2013.

Da allora si è sempre mantenuto tra 30 circa e 100 dimostrando “sul pezzo”, come si dice, e di non essersi mai trovato tra gli asset peggiori del nostro paniere di riferimento.

Il fondo appare dunque storicamente molto affidabile, mentre in questo momento si trova in una situazione potenzialmente interessante.

In effetti, è individuato in prossimità dell’area situata nelle immediate vicinanze di 30 la quale potrebbe precedere il prossimo inizio di una fase di rafforzamento relativo dell’asset.

Ho quindi presentato uno strumento molto interessante, anche nei confronti degli altri 50 presi in considerazione nel presente studio, e in una situazione potenzialmente promettente.

Osserviamo l’andamento del Nav.

Comportamento sul mercato.

Il fondo è inserito all’interno di un canale ascendente di lungo periodo e ha realizzato, durante lo scorso mese di dicembre, l’attuale massimo storico a 8.36 circa.

Il nav ha realizzato un pullback down in tale occasione prima di iniziare a indietreggiare dall’inizio dell’anno ai giorni nostri.

Il Directional movement asseconda il trend quasi costantemente rialzista dal 2008 anche se con qualche momento di “défaillance”.

La debolezza del mercato sottostante potrebbe proseguire ulteriormente e, nel caso presente, l’area situata nelle immediate vicinanze del supporto dinamico di 7.9 potrebbe regalarci, anche se non siamo chirurghi, un’ottima opportunità di intervento.

Lo scenario puramente tecnico di medio/lungo periodo è rialzista, ma la situazione di breve è ribassista.

Lo Stocastico orizzontale ci ha mostrato un asset storicamente affidabile, individuato all’interno di un’area di supporto molto interessante, mentre l’analisi tecnica ci suggerisce di non entrare ora su questo fondo. Meglio attendere il proseguimento della discesa verso l’area 8.0/7.8 prima di prendere una posizione.

A disposizione

Giovanni