L’ITALIA ESCE A PASSO DI LUMACA FUORI DALLA CRISI: E DOPO ?


“Ti grigliano”, voce del verbo grigliare. Un verbo che mi è rimasto impresso quando ero in caserma perché ti dà bene il senso che sei spacciato e il carnefice se la gode mentre ti abbrustolisce con sapienza, pazienza e soprattutto grande godimento. Pensate a Tomasini bello paffutello che griglia una salciccia assaporando il momento in cui se la metterà in bocca. Ecco, quello è il verbo “grigliare”.

Ora tutti pensano che con i 230 miliardi dell’Europa, che a volte salgono a 250 e poi ritornano a 220 e non si è ancora capito quanti in realtà siano,  il gioco sia fatto e tutto torni non come prima ma meglio di prima. La realtà è molto diversa e prima che l’ottimismo diffuso a piene mani si diffonda tra la popolazione ignara è bene fare alcune premesse.

La prima è che l’Italia ora come ora è semplicemente una nave che ha imbarcato talmente tanta acqua che la linea di galleggiamento è vicino al ponte della nave. E’ impensabile infatti che il debito pubblico accumulato finora venga rimborsato senza drammi di qualche tipo. Il secondo punto è che i motori della nave (produttività e innovazione) sono ormai fuori uso, tutti gli ufficiali e i sottufficiali della nave (leggi le grandi imprese e i grandi investitori) hanno già da tempo abbandonato la nave, rimane qualche marinaio sbucciapatate che non sa cosa fare (la classe politica e la burocrazia della nostra amministrazione statale) e una folla di passeggeri ignari del fato che li attente (tutti noi). Ecco, noi passeggeri siamo in attesa che “ci griglino”. Chi sarà a grigliarci ? L’Europa, quella tanto brava e buona Europa che prima ci ha dato la carotina (i 200 e passa miliardi) e poi ora sta tirando fuori il bastone (basta leggere come stanno preparando l’opinione pubblica all’inasprimento della previdenza sociale, alla riforma del sistema fiscale togliendo tutti i mille benefici fiscali dal monopattino elettrico alla pulizia dei denti e soprattutto alla tassazione dell’eredità).

Va bene l’ottimismo perché uno fino al giorno prima del suo funerale deve essere ottimista ma attenti a non esserlo il giorno stesso del funerale perché sarebbe eccessivo. Alcuni grafici che vi danno il polso della situazione. Il primo mostra come la nave Italia abbia i motori ormai fuori uso perché il tasso di crescita previsto è la maglia nera dell’intera Europa:

Del resto questo non è una novità e se paragoniamo la crescita del PIL tedesco a quella del PIL italiano (linea blu) la risposta del perché i motori della nave siano ormai fuori uso ve la date da soli:

Questa è una premessa essenziale per capire come il recente movimento al rialzo, fatto a fine maggio inizio giugno, del nostro indice Ftse All Share mi pare proprio un secondo modo per “grigliare” i marinai, ovvero la classica trappola per Tori di tipo estivo. Diffiderei molto a comprare con la carriola. Poi se volete una opinione spassionata ci sono e ci saranno sempre titoli e titolini che se ne fregano dei movimenti dell’indice e che continueranno ad andare al rialzo indipendentemente da tutto.