Perché non abbiamo privilegiato l'Italia


Il mercato sale e alcuni lettori hanno paura. Poi il mercato crolla all’improvviso del 2% e alcuni lettori si fanno prendere dal panico. Poi il mercato si stabilizza e altri lettori vogliono comprare. Poi il mercato non va da nessuna parte e un lettore ti chiede perché non compriamo Italia.

Premesso che non compriamo Italia non è vero perché abbiamo diverse azioni sull’Italia tra cui anche Fiera Milano che recentemente è letteralmente volata, ma il problema dell’Italia è che solo da poche settimane sembra avere ripreso fiato rispetto alle altre piazze internazionali.

E posto un grafico che i veterani del sito conoscono bene: la forza relativa della nostra Borsa contro le principali Borse internazionali che vedete qui sotto

Come potete toccare con mano investire sulle azioni italiane negli ultimi 10 anni è stata una rovina in termini di forza relativa. Ci sono stati periodi negli ultimi anni in cui bastava comprare qualsiasi azione del Nasdaq e si facevano le budella d’oro. E francamente dopo il drittone al ribasso del marzo 2020 abbiamo visto in tempo reale la capacità di recupero della Borsa Italiana rispetto a quella nostrana e ci siamo chiesti quousque tandem abutere patientia nostra ? Non ne abbiamo abbastanza ? E abbiamo cambiato le regole del gioco e il portafoglio value è sotto gli occhi di tutti. E’ disiquilibrato rispetto alla Borsa Italiana ? Sì, lo è ed abbiamo avuto ragione. Abbiamo avuto torto commercialmente perché l’investitore medio italiano non sente parlare altro che di Poste Italiane, Eni ed Enel e se avessimo voluto puntare sul cassetto avremmo fatto quello. Ma abbiamo puntato sul cassetto del lettore e non sul nostro e abbiamo scavalcato l’Oceano. Torneremo sull’italia ? Certo quando avremo la parvenza d un rialzo oltre il massimo che ci tiene imprigionati da anni. Fino ad allora investiamo dove il denaro corre …

Poi se mi chiedete se non stia per cambiare anche in Italia vi dico di sì. I segnali dall’Aim sono incoraggianti ed oggi il made in Italy sul finire della seduta ha fatto ben sperare.

Ma finché avremo una curva del MC Clellan piatta come quella che vi mostro dovete tenere, cari lettori, a freno i vostri bollori sull’Italia: