Trappola per Tori ?


È un evento storico: il nostro indice Ftse All Share è sopra il massimo del febbraio 2020. Ed è anche sui massimi della congestione che ci tiene imbrigliati come mercato italiano dal 2008 ad oggi. Insomma, tecnicamente siamo al rialzo. Ci sono delle cose tuttavia che stridono e questo spiega perché tendo ad essere molto cauto:

1. L’ottimismo è ai massimi storici per le azioni e posto due grafici che la dicono lunga: il primo è l’andamento storico medio degli ultimi recenti rally dell’SP500 (linea nera) raffrontati a quello odierno (linea rossa). Come vedete siamo davanti ad una fase estiva di ritracciamento:

Il secondo grafico è il Citigroup Economic Surprise Index, un indicatore che misura lo scarto tra le attese dei mercati e la realtà. Per essere più precisi, ogni giorno l'indice misura la deviazione standard tra i dati macroeconomici e il consenso medio degli operatori (Bloomberg survey median). Quando il grafico dell'indice sale verso l'alto, significa che i dati macro hanno battuto il consensus degli operatori; viceversa, quando l'indice scende i dati economici hanno deluso.

2. A livello di analisi ciclica il nostro indice MIB storico mostra un terrificante Sequential sul grafico trimestrale mentre ha sforato da qualche settimana un Sequential sul grafico settimanale. Insomma per il Sequential siamo a fine corsa. Dobbiamo però sempre ricordare che il Sequential si legge in un verso o nell’altro, cioè il Sequential ti dice che il ciclo è finito e sta per succedere qualcosa ma non ti dice da che parte girerà il mercato.

Il breadth di mercato sull’azionario Italia misurato dal Mc Clellan è in zona neutra e ci piacerebbe vederlo a livelli più euforici per un breakout di questa portata

Spero vogliate capire che prendere una posizione così netta in mezzo all’euforia galoppante dell’azionario è molto difficile per me e molto rischiosa come reputazione professionale. Però capirete anche che è questo che vogliono i lettori e questo io consegno. E farò anche di peggio. Se il rialzo dovesse consolidarsi e continuare qualche giorno ancora potrei anche cambiare idea e iniziare a comprare perché in Borsa solo i trader morti non cambiano idea in fretta.