Aggiornamento portafoglio: andiamo in vacanza con un nuovo massimo storico


Alla vigilia dell’atteso momento di tregua estiva il nostro portafoglio ha pensato di farci un bel regalo: salutarci per le vacanze con un nuovo massimo storico e la performace su base annua che è letteralmente esplosa e si sta portando verso il 5%. I mercati certo aiutano, nonostante gli spaventi che ci fanno prendere correggendo rapidamente per poi tornare come se nulla fosse sui massimi.

E’ la forza del modello che sta dietro al portafoglio Rischio Contenuto a regalarci questi risultati, facendoci tenere dritta la barra del timone e aiutandoci a gestire gli impulsi emotivi. E possiamo ringraziare il modello se siamo ancora dentro a molti mercati e siamo su questo nuovo massimo storico, perché senza di esso probabilmente con la correzione di fine maggio lo spettro del “Sell in May” avrebbe avuto il sopravvento.

E invece siamo qui a commentare un nuovo traguardo, frutto anche di posizioni in portafoglio che hanno ormai raggiunto utili a doppia cifra. Il podio va al +21,12% di un fondo bilanciato di qualità sopraffina, seguito dal +18,26% di un altro fondo, stavolta azionario globale. Bronzo al +15,03% di un fondo a ritorno assoluto, mentre appena ai margini del podio abbiamo un bell’ETF con un +13,90%.

Molto interessanti anche altre posizioni, con rendimenti che vanno da un +5,59% sino ad +9,05%. Non c’è che dire, indubbiamente un ottimo portafoglio con un rapporto rischio rendimento stratosferico. In termini di crescita, al close di venerdì, il nostro portafoglio valorizza un NAV a 105,88 nuovo massimo storico superiore al precedente 105,58 registrato a metà luglio. Solo un mese fa eravamo a 104,77, giusto per capire l’accelerazione delle ultime settimane, per altro ben visibile anche dal grafico della equity line. La performance vola al 4,55% su base annua, rispetto al 4,37% della precedente rilevazione. Volatilità sempre stabile all’1,19%.

Sono state molte, moltissime, in questi mesi le mail di tanti abbonati che ci hanno scritto apprezzando il nostro lavoro e ringraziandoci per aver costruito un asset che permette di dormire sonni tranquilli senza però rinunciare alla possibilità di beneficiare delle fasi migliori dei mercati. Siamo contenti e anche commossi per queste esternazioni di apprezzamento e certamente faremo sempre il massimo per mantenere la rotta.

A tutti i lettori di LR un caloroso augurio di buone vacanze estive.

Linee guida per seguire al meglio il portafoglio Rischio Contenuto ed essere allineati all’operatività.

1) Il portafoglio Rischio Contenuto ha una strategia conservativa di base, attuata attraverso i migliori fondi in circolazione, capaci di creare valore nel medio lungo termine con costanza e movimentati solo quando necessario. Su questa parte del portafoglio si fa asset strategico nel vero senso della parola. Il portafoglio Rischio Contenuto deve garantire sempre il massimo controllo del rischio cercando di massimizzare la perfomance.

2) I fondi proposti sono tutti acquistabili su FundStore, hub di fondi gratuito che richiede solo delle fee fisse in base alla casa di gestione. Anche la vostra banca on line potrebbe avere (e spesso ha) questi fondi, ma se non dovesse renderli disponibili o renderli negoziabili solo con commissioni elevate, la soluzione è FundStore. Sappiamo di moltissimi lettori che la utilizzano con soddisfazione da tempo per cui è il modo migliore di attrezzarsi per seguire i segnali operativi sui fondi del portafoglio Rischio Contenuto.

3) Gli ETF inseriti in portafoglio sono tutti negoziati sul nostro mercato MTA, sezione ETF-Plus, per cui non ci sono problemi nella negoziazione di questi strumenti. Gli ETF sono destinati in parte sempre ad asset strategico, ma una quota variabile è destinata ad un’operatività in ottica tattica, quindi leggermente più dinamica. Non cambia il rapporto di rischio originario dell’intero portafoglio, che rimane sempre nei limiti stabiliti dal “mandato” Rischio Contenuto. Con questa parte del portafoglio si cerca di apportare maggior rendimento all’intero asset.

4) L’orizzonte temporale del portafoglio Rischio Contenuto è di medio/lungo termine nel suo complesso, perchè il suo scopo è far crescere un patrimonio in ottica di amministrazione del risparmio e non in ottica di trading mordi e fuggi.    

5) Nel Portafoglio Rischio Contenuto, sono inserite tutte le informazioni possibili circa l'operatività come: tipologia e caratteristiche del titolo, prezzo di acquisto, performance, valuta del titolo, controvalore dell'investimento per singolo titolo, peso del singolo titolo sul totale del Portafoglio, ecc.

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!