Portafoglio tonico e nuovi possibili ingressi all’orizzonte


A poco più di un mese dalla nascita del nuovo portafoglio Rischio Contenuto e dopo il primo round di acquisti, facciamo il punto per vedere come stiamo andando. Lo start “ufficiale” del portafoglio è stato nella prima settimana di aprile con un capitale iniziale di 100.000 Euro che ha portato ad un NAV iniziale di 100.

Abbiamo impostato un piccolo giro di ingressi iniziali, acquistando in tutto sei titoli, utilizzando poco più del 20% del totale della liquidità a disposizione. E ora, con una liquidità che ancora abbonda stiamo valutando altri possibili ingressi, sempre nell’ottica di un’accurata valutazione, che potrebbero essere già operativi a stretto giro.

Il portafoglio cresce e ben si comporta, sopportando al meglio la volatilità di questa fase di “assestamento” al nuovo equilibrio che talvolta pare precario altre un po’ più solido. Tutte le posizioni sono in attivo e alcune svettano con performance davvero interessanti. Si sono quindi al momento rivelate corrette le scelte fatte a monte, sia nella distribuzione dei pesi, sia nella diversificazione operata.

Al close di ieri il NAV del portafoglio è pari a 100,51 in buon progresso dalla partenza e con un buon andamento di crescita costante come si può anche vedere dall’equity line qui sotto, ove si vede anche un recente massimo a 100,57 toccato a inizio maggio.

Il portafoglio è ancora nelle sue fasi inziali ma fa già ben sperare, considerando oltretutto la liquidità ancora utilizzabile (quasi l’80%) che ci permetterà di mantenere in buon equilibrio l’asset complessivo e di favorire una crescita costante. Opportunità, sotto questo profilo, ghiotta per chi volesse partire ora a seguire Rischio Contentuto, poiché quando il portafoglio è in fase di costruzione è tutto più semplice e non ci si trova a dover poi rincorrere l’asset o a dover rinunciare ad inserire alcuni titoli perché magari sono cresciuti molto e il rapporto rischio/rendimento non è più favorevole.

Intanto terminiamo la valutazione dei prossimi candidati e stiamo pronti a rimpolpare un po’ il nostro asset. Stay tuned!

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!

Gli ultimi articoli di Redazione RC