Portafoglio Rischio Contenuto: nuovi massimi anche ad agosto


Nuovo appuntamento con il report free sull’andamento del nostro portafoglio Rischio Contenuto, al termine della pausa estiva e in procinto di rimettersi in moto con in nuovi acquisti per la seconda parte dell’anno. Anche nel mese di agosto il nostro asset non ha mancato di dare soddisfazioni, raggiungendo nuovi massimi.

Il mese di agosto è di fatto scivolato via tranquillo per i titoli il portafoglio, poco o per nulla disturbati dal forte upside del dollaro USA che è arrivato a lambire area 1,20. Ottime soddisfazioni sono anche arrivate dalla componente legata ai metalli preziosi grazie soprattutto all’oro che è volato oltre i 2.000 USD/oncia sbriciolando il precedente massimo storico del 2011.

Non di meno, su alcune posizioni in fondi che potenzialmente dovrebbero essere un po’ appesantite dalla debolezza del dollaro si riscontra invece una buona tenuta poiché la mano del gestore di sta dimostrando abile nel contrastare il drawdown.

Un portafoglio quindi che prosegue il suo cammino regolare al rialzo, in buon equilibrio e ancora forte di una cospicua liquidità che andremo ad impiegare nel corso delle prossime settimane in base a quanto ci suggeriranno i mercati.

Qui sotto il grafico del NAV di portafoglio, dove si può notare il raggiungimento dei nuovi massimi raggiunti in questo mese, dato che a metà mese abbiamo toccato un NAV pari a 101,36 – nuovo massimo storico – che ha superato il precedente massimo a 101,27 registrato verso fine luglio ed ora, dopo la breve correzione ferragostana siamo di nuovi lì, pronti a fare un nuovo massimo.

Nei prossimi mesi ci attende un lavoro delicato, viste le potenziali dinamiche dell’andamento della pandemia COVID, che speriamo non degeneri come ad inizio anno, sia per ragioni naturalmente sanitarie sia perché un nuovo lock-down sarebbe devastante.

Saremo quindi ben attenti e ben vigli sia nel cogliere le opportunità sia nell’amministrare i potenziali rischi; un lavoro a “doppio binario” in cui l’utilizzo della liquidità sarà subordinato sia all’incremento delle posizioni sia al mantenimento degli equilibri generali del portafoglio.

Si riparte quindi, stay tuned!

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!