Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci


Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci

Piano Bar di Virginio Frigieri                                                       09/10/2022

Indici Americani:

Il DJI e l’S&P500 hanno registrato un rialzo nei ritracciamenti della seconda ondata. Questo avanzamento nel nostro modello si colloca come onda [ii] di grado minute ed ha assunto la forma di un piccolo flat espanso. Nella seduta di venerdì abbiamo poi visto un ennesimo gap down che crea un nuovo pattern di reversal island ribassista. Come vediamo nel primo grafico ne avevamo avuto uno il mese scorso (8-12 settembre) ed uno ancora prima dal 10 al 22 agosto che aveva portato al massimo di onda (2). Inoltre questa settimana abbiamo visto aumentare la volatilità e questa è un’altra caratteristica dei mercati ribassisti. Quindi in sostanza si sta sviluppando una terza ondata a più gradi di tendenza che implica una forte accelerazione al ribasso nelle prossime settimane man mano che la struttura del modello d’onda avanza.

Dow Jones Industrial:

L’apertura del gap down di venerdì dovrebbe rappresentare il calcio di inizio dell’onda 3 di (3). Se scende anche domani è tempo di aumentare le posizioni short perché questa onda sarà potente e l’ampiezza dei ribassi dovrebbe registrare le sue letture più forti nel mercato ribassista. Se poi qualcuno obietta che il mercato risulterà presto in ipervenduto ricordiamo che molti dei più grandi cali storici si verificano dopo che il mercato è diventato ipervenduto perché prendendo piede il panico non ci sono più forze sufficienti a sostenere un rally e questo dovrebbe essere uno di quei momenti. Un'altra indicazione ci viene dal Dow Jones Utilities Average che è in anticipo sugli altri indici. Il 20 aprile 2022 l’indice delle utility era stato l’ultimo grande indice azionario a raggiungere il suo massimo che è un comportamento simile alla sequenza di topping del 1929. La probabile ragione del top in ritardo è che il settore dei servizi pubblici viene considerato un settore difensivo con una stabilità della domanda e dividendi relativamente elevati per molti dei titoli che compongono il settore. Quindi gli investitori tendono spesso a nascondersi nelle utility quando avvertono problemi di mercato. Ora il DJ Utility ha raggiunto il massimo dell’onda in contro trend il 12 settembre e dal giorno successivo ha perso il 19% in 19 giorni. Quindi il mercato sta eliminando anche le azioni tradizionalmente difensive e questo non può essere un buon auspicio per gli indici azionari in generale.

Ma ovviamente nelle previsioni di mercato non ci sono garanzie ma solo probabilità. Se l’onda 3 è iniziata, il massimo di onda [ii] a 30454,40 non dovrebbe essere superato perché diventa un punto chiave. Se poi i prezzi dovessero invece andare oltre ne riparleremo qua.

S&P500:

Il punto chiave su S&P500 diventa 3806,1 punti. Il potenziale ribassista anche in questo caso è ampio e sicuramente l’S&P500 sarà uno dei leader del declino.

Nasdaq 100:

Sul Nasdaq aspettiamo la rottura del minimo di onda 1 per incrementare le posizioni short.

Previsioni di Borsa : Bond USA rendimenti e prezzi

Niente di nuovo sul trentennale americano che dovrebbe essere alle battute finali di onda 5.

Previsioni di Borsa : Dollar Index e EUR/USD

Non è ancora finita la tirata al rialzo del Dollaro che è alle prese con l’onda 5 di (5) che dovrebbe terminare poco sopra il precedente massimo di onda 3. A quel punto sarà terminata l’onda [3] di grado primario ma per chiudere l’onda a di grado cycle serviranno ancora un’onda [4] e un’onda [5] che arriverà probabilmente tra 116 e 117.

Metalli Preziosi

Oro:

Per ora la nostra ipotesi di un’onda (2) in contro trend rialzista regge; speriamo che continui nella direzione sperata perché abbiamo bisogno di ridurre le perdite.

Platino:

Anche il platino per ora continua a suddividere secondo il modello impostato qualche mese fa. Il problema è che concluso l’ending diagonal il platino dovrebbe decollare, mentre dall’altra parte l’oro  dovrebbe crollare e questo mi genera qualche apprensione perché sarebbe una situazione quanto meno insolita.

Silver:

Più convincente l’argento che muove in accordo con l’oro. Qua dovrebbe avere ancora un movimento al rialzo per completare l’onda C che chiuderebbe la (B) intorno alla zona 21,90-22,00$. Da seguire.

alla prossima

Gli ultimi articoli di Virginio Frigieri