Commodity, Cacao, Caffe, Sugar, Cotton, Soybean, Corn, Wheat, Crude Oil, Platinum, Gold, Copper, Onde di Elliott, Fibonacci


Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci  

Piano Bar : Focus Commodity del 26/11/2022

Focus Commodity è un’estensione della rubrica  Piano Bar di Virginio Frigieri che analizza con le Onde di Elliott alcune commodity scelte di volta in volta in base all’andamento del momento senza fissa frequenza. 

Soft:

Cacao:

La settimana ha confermato la conclusione di onda [iv] e l’avvio di onda [v] che andrà a completare l’onda C di (2).

Voglio chiarire meglio il concetto espresso la scorsa settimana, perchè mi rendo conto che qualcuno può essere andato in confusione. Dunque come linea guida generale, chi usa Elliott dovrebbe tradare solo le onde impulsive saltando la 1 e quindi si tradano le onde 3, 5 A e C. Sullo sviluppo delle onde 1 e 2 stiamo alla finestra perchè solo quando lo sviluppo di queste due onde è completo, è possibile calcolare con un buon grado di precisione i target delle successive onde 3-4-5.

Chiarito questo dopo bisogna vedere che tipo di operatività si vuole fare: l’onda in questione è una quinta (impulsiva) di C (ancora impulsiva) e dunque non è sbagliato provare a tradarla. Però dovete considerare il grado d’onda. Una (5) di [C] o gradi maggiori si adattano bene a tutti i trader, ma una [v] (grado minute) di C (grado Minor) è più adatta a coloro che passano la giornata davanti ai monitor facendo trading di mestiere. Ma se voi non siete trader mestieranti come non lo sono io, e avete mille altre cose da seguire, compreso qualche familiare vicino ai 90 anni (visite, appuntamenti, esami, farmacie a flusso continuo…) allora bisogna stare su onde che abbiano una corsa potenziale maggiore o per dirla in altri termini su animali di taglia più grossa (cerchiamo di colpire il fagiano, al posto di storni e passerotti). Chi vuole andare long sulla [v] può usare un certificato che abbiamo già usato in passato (ISIN DE000VF7WQQ8).

Caffè:

Il caffè ha iniziato a sviluppare l’onda (4) ed è prossimo a terminare l’onda A di (4).

Quando l’onda (4) sarà conclusa, shorteremo il caffe sulla 5.

Cotone:

Considerando il margine che presenta l’onda 5 sul cotone, non ho voluto precipitare l’entrato, lasciando il tempo al cotone di ritestare la trendline di breakout da sotto (cosa che è avvenuta) e la prossima settimana possiamo entrare short  a rottura del minimo di onda [i] che è 79,30 con una probabilità di successo teorica più alta rispetto alla settimana scorsa. Se il nostro modello è corretto resta comunque una discesa di oltre il 18% da fare. Useremo lo stesso certificato già usato in passato (ISIN DE000VQ2N5M3).

Zucchero:

Lo zucchero si prepara a completare l’onda (1) che andrà a parare intorno ai 21$.

Vediamo se ci viene voglia di dare una schioppettata sull’onda 5 o se aspettiamo l’onda (3).

Grani:

Corn:

Il mais non ha ancora completato l’onda 2 per cui stiamo fermi e aspettiamo l’inizio dell’onda 3 per andare short.

Soia:

La soia è in onda 5 e sale ma come potete vedere dal grafico il tragitto che resta a raggiungere il 138,2% di onda 4 è appena un 4,27% più in alto per cu sto fuori. Poi siam d’accordo che se l’onda 5 raggiungesse il 200% di onda 4

Allora ci sarebbe da percorrere circa un 7% e li varrebbe la pena fare un giro, ma purtroppo la sfera di cristallo non è ancora nella mia disponibilità.

Wheat:

Sempre ribassista il grano su cui dobbiamo passare la mano.

Copper:

Anche sul rame aspetto di vedere una rottura della prima onda sotto 3,54 ed entriamo short con un secondo lotto.

Crude Oil:

Sul petrolio l’onda (X) sembra conclusa e l’onda (Y) dovrebbe riportare i prezzi nella fascia 95-100$. Al superamento (in chiusura di 81,05) prenderemo un terzo lotto.

La successiva onda [C] riporterà i prezzi nella fasci a 60-65  e su quell’onda andremo short, per poi andare al rialzo sull’onda c  di grado cycle il cui target è visibile nel grafico sotto su scala settimanale.


alla prossima