Diamo uno sguardo ai nostri Portafogli azionari...


Cari abbonati,

alcuni di voi ci hanno scritto per sapere come comportarsi sui titoli del “Portafoglio “The Challenge” sui quali perdiamo intorno al 70%.

La strategia di medio-lungo termine, prevede l’acquisto di un secondo o terzo lotto che sarebbe già dovuto avvenire, ma in queste condizioni dei mercati la prudenza è d’obbligo, visto che la nostra visione porta ad un ulteriore discesa. Ovviamente profondità e tempistica della discesa non possiamo saperla e quindi si procederà a tentativi sui livelli di supporto che abbiamo calcolato e sui quali i mercati non sono ancora arrivati.

Nello specifico stiamo parlando di effettuare acquisti mirati sui titoli azionari CRONOS con un secondo lotto, FASTLY con un terzo lotto ed eccezionalmente su ZOOM con un quarto lotto, in quanto i dati di bilancio ed i settori di dette aziende oltre che essere buoni promettono una crescita nel prossimo futuro. Inoltre prevediamo di acquistare l’ETF GLOBAL ONLINE RETAIL (settore massacrato ultimamente) con un terzo lotto e stesso discorso vale per l’ETF VANECK VECTO DIGITAL ASSET.

Infine per quanto riguarda il titolo JUST EAT TAKEAWAY le prospettive nel periodo Covid si sono rivelate errate in quanto la società si è ulteriormente indebitata senza avere riportato il dovuto ritorno economico e se, come tutti speriamo, si ritornerà ad una vita più vicina al normale, il “core business” dell’azienda dovrà, molto presumibilmente, cambiare per ritornare al profitto. Detto ciò non possiamo aspettare le loro tempistiche e quindi abbiamo deciso di vendere in perdita appena si concretizzerà un rimbalzo decente del titolo o dei mercati.

Per quanto riguarda il Portafoglio “Storico”, essendo un Portafoglio più speculativo con investimenti di breve periodo, lo trovate scarico in quanto non genera segnali nelle fasi di ribasso consolidato, quindi tutto nella norma per quanto riguarda la strategia del “Nasdaq Weekly” che genera segnali solo in modalità “swing” su trend al rialzo. Come novità posso anticipare che stiamo mettendo a punto una strategia che si basa sui titoli internazionali ad alta volatilità che prevede un basket di max 10/15 titoli con target ravvicinati (tra il 7 ed il 10%) e con livelli di STOPLoss rigidi.

Sul titolo AURORA la situazione di bilancio vede l’azienda indebitata ed in fase di ristrutturazione sia nel direttivo della società che, appunto, nel debito ma, necessariamente, dovranno diversificare il loro “core business”. Perdere quasi il 90% o tutto non cambia nulla a livello economico, pertanto valuteremo se e quando venderla ad un prezzo più congruo.

Ovviamente non mancheranno le opportunità di effettuare acquisti su nuovi titoli ma, al momento, sono queste le priorità. Come di consueto troverete tutti gli aggiornamenti del caso nella sez. “Nuovi ordini” sui suddetti Portafogli. Non vi precipitate in quanto non è per ora.

Un saluto cordiale a tutti.