Commodity, Cacao, Caffe, Sugar, Cotton, Soybean, Corn, Wheat, Crude Oil, Platinum, Gold, Copper, Onde di Elliott, Fibonacci


Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci  

Piano Bar : Focus Commodity del 18/03/2023

Focus Commodity è un’estensione della rubrica  Piano Bar di Virginio Frigieri che analizza con le Onde di Elliott alcune commodity scelte di volta in volta in base all’andamento del momento senza fissa frequenza. 

Soft:

Cacao:

I movimenti [a] e [b] dell’onda B dovrebbero essere conclusi. Se è così i prezzi scenderanno con l’onda [c] fino attorno ai 2500$ per poi iniziare la risalita con lo sviluppo dell’onda C. Sull’onda C cercheremo di individuare un punto per un’entrata long.

Caffè:

Situazione analoga sull’onda (2) del caffè dove riusciamo già a vedere l’onda A conclusa e l’onda B conclusa o in via di conclusione. La successiva onda C concluderà l’onda (2) dando il via all’onda (3) che ovviamente cercheremo di cavalcare.

Cotone:

Il cotone continua a tracciare uno scenario ribassista, ma con una calma che sfibra. Se il conteggio che sto ipotizzando è giusto, l’onda 5 dovrebbe portare a chiudere l’onda  (C) attorno ai 65$. Teniamoci ancora in caldo il nostro lottarello short e vediamo cosa fa.

Zucchero:

Il cotone resta in linea con il nostro modello e si avvia a completare il quinto movimento dell’onda (1). Lo aspetteremo sulla (3).

Grani:

 

Corn:

Sul mais, restiamo ribassisti. Ho voluto prendere profitto sui primi due lotti che avevamo preso a suo tempo, in primis per alleggerire il portafoglio, ma anche perchè quasi tutti i certificati che abbiamo in portafoglio scadono il 16 giugno e quindi voglio arrivare a quella data avendone mollati il più possibile. Ora stanno iniziando ad uscire le nuove emissioni per cui d’ora in avanti cercheremo di acquistare questi.

Soia:

La soia ci fornisce finalmente un chiaro segnali ribassista, per cui è il momento di shortare. Useremo il codice ISIN DE000VU33EY2 che negozia fino al 15 giugno 2027. Inspiegabilmente sul lato long hanno emesso  un leva 3, un leva 5 e un leva 7 mentre sul lato short solo un leva 3 e un leva 5, per cui questo codice ISIN si riferisce al leva 5.

Wheat:

Anche sul grano abbiamo ora due certificati long (leva7) e un certificato short  (sempre leva 7) per cui sull’onda x un trade proverei a farlo. Aspettiamo di essere sicuri che l’onda (5) sia terminata. I due certificati Long hanno codice ISIN
DE000VU328Z2 e DE000VU33D07. Il certificato shrot ha codice ISIN DE000VU33FH4

Copper:

Sul rame, se l’accelerazione al ribasso prosegue aumenteremo la posizione short usando il certificato nuovo sempre scadenza al 2027 leva 7 con codice ISIN DE000VU33FS1.

Crude Oil:

Il petrolio allunga al ribasso ma per ora  non ho intenzione di aumentare la posizione short. Sarei già contento di arrivare intorno al pareggio con la posizione in essere.

alla prossima