Commodity, Cacao, Caffe, Sugar, Cotton, Soybean, Corn, Wheat, Crude Oil, Platinum, Gold, Copper, Onde di Elliott, Fibonacci


Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci  

Piano Bar : Focus Commodity del 25/02/2023

Focus Commodity è un’estensione della rubrica  Piano Bar di Virginio Frigieri che analizza con le Onde di Elliott alcune commodity scelte di volta in volta in base all’andamento del momento senza fissa frequenza. 

Soft:

Cacao:

L’onda A che commentavo la settimana scorsa, dovrebbe essere definitivamente conclusa. L’onda B dovrebbe ritracciare intorno a un 50%. Si potrebbe anche provare a dargli una shioppettata, ma c’è il problema tempo che incombe nel senso che i certificati ancora in giro di Vontobel scadono fra meno di 4 mesi e siccome i modelli correttivi possono evolvere in tanti modi (es triangoli) si rischi di rimanerci in mezzo. Se l’onda B si svilupperà in tempi accettabili, allora valuteremo di fare un’entrata al rialzo sulla onda C.

Caffè:

Sul caffè l’onda (1) dovrebbe essere esaurita e dopo una correzione di onda (2) su cui proveremo a mettere un altro lotto, dovremmo avere la tirata di onda (3).

Cotone:

Il cotone dopo un triangolo spossante ora dovrebbe essere alle prima battute di onda (C) che dovrebbe poratre l’onda [X] attorno ai 100$. L’onda interessante da prendere sarà la successiva onda [Y] sempre tempo permettendo.

Zucchero:

Lo zucchero dopo aver siglato il massimo di onda 3  sta lateralizzando sull’onda 4. La successiva onda 5 non dovrebbe andare molto più su dei prezzi attuali e dovrebbe terminare l’onda (1) tra 22,30 e 22,50.  Dopo seguirà l’onda (2) correttiva solo sull’onda (3) diventerà interessante da tradare. Quindi anche qua bisognerà vedere dove arriviamo coi tempi o se nel frattempo ci  saranno emissioni nuove.

Grani:

 

Corn:

Il mais, ha seguito alla lettera il percorso disegnato la scorsa settimana e sta tracciando l’onda [iii] di 3 e ci conferma come le divergenze tra prezzi ed RSI spesso e volentieri forniscono indicazioni corrette.

Soia:

L’estenuante suddivisione dell’onda B dovrebbe essere terminata e l’onda C di (Y) dovrebbe terminare l’onda [B] in zona 1650-1680$. La successiva onda [C] dovrebbe portare i prezzi attorno alla fascia di 1200$.

Wheat:

Il grano si avvia a concludere l’onda w intorno ai 600-650$La successiva onda x dovrebbe riportare le quotazioni a 4 cifre tra i 1000 e i 1100$.

Copper:

Il rame dalla fine dovrà scendere, tuttavia allo stato attuale si presta a lettura diverse. Nella situazione riportata sul grafico manca ancora una gamba di rialzo per chiudere l’onda (3) a cui seguiranno una (4) e una (5) che dovrebbe andare a testare il massimo di onda [4] di inizio giugno 2022 (zona 450-460) prima di iniziare la discesa.

Ma a questa ipotesi se ne può contrapporre una seconda riportata sotto come schema alternativo. In questo caso l’onda (3) potrebbe essere terminata sul massimo di onda [i]

come quinta troncata, il minimo di onda [ii] diventerebbe così il minimo di onda (4) e l’onda (5) potrebbe essere terminata sul massimo di onda [iii] con chiusura di tutti i gradi d’onda superiori. Quindi da lì potremmo già etichettare le onde 1 e 2 dell’onda (1) di c. Da seguire.

Crude Oil:

Se la nostra etichettatura è corretta i prezzi dovrebbero scendere ancora fino ai 55-60$  a cui seguirà il rialzo di onda (4) ed infine l’onda (5)  segnerà un minimo appena più in basso di  onda (3).

alla prossima