Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci


Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci

Piano Bar di Virginio Frigieri                                                19/02/2023

I mercati americani saranno chiusi lunedì 20 febbraio per celebrare il compleanno di Washington (giorno dei presidenti).

S&P500

Nella seduta di venerdì l’S&P500 è sceso a 4047,95 punti registrando un gap inferiore all'apertura. Questo mantiene intatta la serie di massimi decrescenti e minimi decrescenti dal massimo di 4195,44 del 2 febbraio, che definisce il trend di breve termine come ribassista. Il nuovo minimo inoltre è stato confermato dal DJIA, che è sceso al di sotto del minimo equivalente del 10 febbraio, ma non è stato confermato dal NASDAQ o da altri indici generali come il Wilshire 5000. Una rottura di questi ultimi indici al di sotto dei rispettivi minimi del 10 febbraio - 12.204,21 nel NASDAQ 100, 40.328,05 nel Wilshire 5000 allineerà il mercato in generale con S&P e Dow, rafforzando la tesi che un mercato più ampio sta sviluppando il selloff. Se si verificherà  questo comportamento, penso che sarà la conferma che l’onda 3 di (3), è iniziata.

Un'espansione dell'ampiezza e del volume al ribasso sarà compatibile con un declino che ha un maggiore potenziale ribassista.

Lo scenario alternativo (è un'altra possibilità che a tutt’oggi non possiamo escludere) è che la divergenza inter-mercato tra i vari indici azionari segnali che il calo dal 2 febbraio è un pullback in un rally della seconda ondata ancora in via di sviluppo. Se queste divergenze rimangono intatte anche la prossima settimana, aumentano le probabilità che uno, o più, o tutti gli indici azionari si spingano al di sopra dei rispettivi massimi del 2 febbraio prima che l'ondata (2) termini. In questo caso se l’onda (2) non fosse terminata, l'indice potrebbe colmare il divario a 4228,48 dalla chiusura del 19 agosto. Un'altra possibile area di arresto per un la spinta verso l'alto è la zona 4311-4325 punti dove l'onda (2) avrà ripercorso il 61,8% dell’onda (1) verso il basso (4311.69) e incontrerà il massimo della precedente onda 4 di grado inferiore.

Nasdaq100:

Sul Nasdaq100 il massimo del 2 febbraio tiene mantenendo in vita l’ipotesi ribassista. Tuttavia il momentum continua a diminuire sul Nasdaq 100, anche se dal 2 febbraio l’indice ha mantenuto un andamento laterale e questo potrebbe essere propedeutico ad un’ulteriore spinta verso l’alto. Così ho spostato le etichette dell’onda (iii) e (iv) per rendere chiara anche l’ipotesi rialzista. Vediamo come va la prossima settimana che sembra essere un momento importante. Una rottura al ribasso del minimo del 10 febbraio confermerà invece il quadro ribassista.

Dow Jones Industrial Average:

Sul Dow Jones niente di nuovo nel senso che prosegue l’andamento laterale, come se aspettasse l’allineamento degli altri indici.

Previsioni di Borsa : Bond USA rendimenti e prezzi

Il trentennale americano, sta modellando l’onda B di (4). I prezzi sono scesi a 124,14 praticamente al livello dell’onda (iv) di A. Dopo 8 sedute in calo sulle ultime 11 è probabile che la prossima settimana inizi l’onda C al rialzo in un modello Flat.  Ovviamente serve una conferma.

Previsioni di Borsa : Dollar Index e EUR/USD

Niente di nuovo per il Dollar Index  e l’Euro Dollaro alle prese con le rispettive onde B.

Metalli Preziosi

Oro:

L’oro ha ormai completato una gamba ribassista che potrebbe già essere l’onda 1. Aspettiamo un 1-2 per aprire una posizione short.

Platino:

Il Platino stando alla etichettatura che abbiamo privilegiato sta completando un onda [B] a cui dovrebbe seguire una fase rialzista, che tuttavia prendo con le molle perché che il Platino salga mentre gli altri preziosi scendono non mi convince.

Silver:

L’argento ha completato l’onda  (B) ed iniziato una discesa che dovrebbe sviluppare l’onda (C) e che riallinea in questo modo l’argento all’oro.

alla prossima