Commodity, Cacao, Caffe, Sugar, Cotton, Soybean, Corn, Wheat, Crude Oil, Platinum, Gold, Copper, Onde di Elliott, Fibonacci


Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci  

 

Piano Bar : Focus Commodity del 11/03/2023

Focus Commodity è un’estensione della rubrica  Piano Bar di Virginio Frigieri che analizza con le Onde di Elliott alcune commodity scelte di volta in volta in base all’andamento del momento senza fissa frequenza. 

Soft:

Cacao:

Il cacao continua a modellare l’onda B. Quando sarà conclusa, vedremo di piazzare un lotto long.

Caffè:

Anche sul caffè in corso un’onda correttiva al ribasso che in questo caso è un’onda (2) nell’ambito di un cinque onde rialzista. Restiamo in attesa anche qua di veder partire l’onda (3).

Cotone:

Cambio di scenario sul cotone che col ribasso di venerdì manda in frantumi il nostro modello precedente. La buona notizia è che a questo upunto potrebbe tornare in gioco in nostro lotto ribassista.

Zucchero:

Il cotone resta in linea con il nostro modello e si avvia a completare il quinto movimento dell’onda (1).

Grani:

 

Corn:

Il mais, prosegue tracciando l’onda (3) confermano il nostro scenario ribassista. Le nostre posizioni short dovrebbero girare a breve in positivo.

Soia:

Se la soia prosegue sul modello che abbiamo ipotizzato, ci sta anche di aprire una posizione short a rotture del minimo precedente  intorno ai 1468-1466$.

Nel caso useremo il certificate di cui ho parlato nel report precedente che è un  leva 5 che scade il 18 giugno 2027 (codice ISIN DE000VU33EY2).

Wheat:

Il grano si avvicina alla fine di onda (5) di [C] che chiuderà l’onda w di grado cycle. Dopo la successiva onda x configurerà un tre onde qualsiasi che dovrebbe ritracciare circa un 50%  dell’onda w. Avendo dei certificati a disposizione sull’onda x si potrebbe aprire una posizione long.

Copper:

Sul rame alla fine sembra prevalere lo scenario ribassista. Dal momento che abbiamo in pancia una posizione short da molto tempo non è il caso di precipitare le cose, però diciamo che una rottura decisa al ribasso di quello che fu il massimo di onda (3) mi spingerebbe a caricare un secondo lotto.

Crude Oil:

Il petrolio nelle ultime settimane ha assunto un andamento laterale. Un lotto al ribasso ce l’abbiamo. Se non prende una direzione decisa restiamo fermi.

alla prossima