Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci


Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci

Piano Bar di Virginio Frigieri                                                 12/03/2023

 

S&P500

Nelle giornate di martedì, giovedì e venerdì oltre il 90% delle azioni che compongono l’S&P500 hanno chiuso le sedute in ribasso. L’onda  [iii] di 1, allunga il passo come deve essere e come andiamo dicendo da ben prima dei recenti fatti di Silvergate Bank e Silicon Valley Bank. Anche stavolta come tante altre in passato, analisti e media finanziari si affrettano ad attribuire ai due fatti sopra citati la motivazione del crollo di venerdì. Chi analizza i mercati col principio dell’onda non sa a priori cosa dovrà accadere perché il mercato vada in una direzione o in un'altra, nè gli interessa più di tanto, ma in base al modello in atto sa con un discreto grado di precisione in che direzione dovrà andare il mercato e che target dovrà raggiungere anche se ovviamente non essendo una scienza esatta un certo numero di previsioni sbagliate sono da mettere in conto. Nello specifico, da alcuni mesi andiamo dicendo che esaurita l’onda (2) (movimento in contro trend) il mercato avrebbe dovuto accelerare al ribasso e questo è quello che sta accadendo e che continuerà nei mesi a venire perché i modelli d’onda ci dicono che il bear market in atto è un bear market di grado alto e come tale destinato a durare non settimane o mesi, ma anni.

Nasdaq100

Il Nasdaq in questa settimana di ribassi, si è dimostrato più resistente rispetto all’S&P500 e Dow Jones, rallentando il declino, ma rimane comunque allineato con gli altri principali indici azionari. Vediamo come proseguirà nei prossimi giorni.

Dow Jones Industrial Average

Il Dow Jones muove al ribasso insieme agli altri indici e per ora conserva un’inclinazione abbastanza dolce che fa propendere per un declino lungo. Se i prezzi crollassero al di sotto della linea grigia sotto alla tre linee rosse, allora i tempi per trovare un minimo che regga si accorcerebbero.

Previsioni di Borsa : Bond USA rendimenti e prezzi

Sul trentennale americano, sembra conclusa l’onda 2 di (5)  per cui i prezzi dovrebbero ricominciare a scendere  con l’onda (3).

Previsioni di Borsa : Dollar Index e EUR/USD

Sul Dollar Index abbiamo chiuso la posizione lunga con un po’ di profitto un attimo prima che l’onda (B) raggiungesse il suo target. Il ribasso degli ultimi gionri dovrebbe essere l’inizio dell’onda (C) su cui cercheremo di aprire uno short non appena inquadreremo un 1-2.

Metalli Preziosi

 

Oro:

L’oro continua a sviluppare l’onda 2. Il punto dove ho posizionato la fine rappresenta il 61,8% di onda 1, per cui dovremmo essere molto vicini all’inizio di onda 3, a meno che l’onda 2 non vada oltre e in questo caso potrebbe arrivare a ritracciare l’intera onda 1. Quando saremo sicuri di essere in onda 3 aumenteremo la posizione short.

Platino:

Il ribasso del platino dovrebbe continuare fino al raggiungimento del bordo inferiore del canale.

Silver:

Sull’argento, la correzione al ribasso sembra conclusa. Se supera 22,10$ proveremo a metterci long con un lotto leggero, leggero.

alla prossima