Commodity, Cacao, Caffe, Sugar, Cotton, Soybean, Corn, Wheat, Crude Oil, Platinum, Gold, Copper, Onde di Elliott, Fibonacci


Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci  

Piano Bar : Focus Commodity del 25/02/2023

 

Focus Commodity è un’estensione della rubrica  Piano Bar di Virginio Frigieri che analizza con le Onde di Elliott alcune commodity scelte di volta in volta in base all’andamento del momento senza fissa frequenza. 

Soft:

Cacao:

Il cacao viaggia con decisione nella direzione che abbiamo indicato la settimana scorsa e l’onda [a] di B inizia a delinearsi. Dovrebbe scendere quasi un 10% e uno short ci starebbe ma ormai senza nuove emissioni i certificati Vontobel diventano rischiosi da usare su onde correttive dove le durate possono dilatarsi sensibilmente sull’asse dei tempi.

Caffè:

Sul caffè è in corso l’onda (2). Se non la tira troppo per le lunghe dovremmo fare in tempo a prendere un altro lotto.

Cotone:

Il cotone dovrebbe andare al rialzo con l’onda (C) ma finché non esce dalla congestione evidenziata dalle due linee tratteggiate, ogni previsione può essere sconfessata, quindi prendetemi con le molle.

Zucchero:

Come quadro di lungo il nostro scenario resta coerente, come si vede nel grafico weekly.

Scendendo a livello daily lo sviluppo appare abbastanza complesso e il gap-down di questa settimana ha quasi invalidato il conteggio come sembrerebbe usando il grafico a barre.  

In realtà passando al grafico lineare delle chiusure, le chiusure non si incrociano per cui per ora il modello tiene.

Vediamo nel proseguo se le nostre ipotesi saranno corrette.

Grani:

Corn:

Il mais, prosegue tracciando l’onda (3) confermano il nostro scenario ribassista.

Soia:

Anche il modello di lungo termine della soia resta a tutt’oggi coerente con la nostra analisi come mostra il grafico weekly.

A livello di grafico daily l’onda [B] dovrebbe essere conclusa ed ora ci starebbe una posizione short. Sulla soia  da lunedì quoteranno nuovo certificati con scadenza 18 giugno 2027.  Sulle posizioni long sono presenti le tre leve (3,5, e 7) mentre su quelli short hanno fatto solo il leva 3 e il leva 5, ma tant’è il codice ISIN del leva 5 short è DE000VU33EY2. Vediamo come evolve la situazione e soprattutto, speriamo che le nuove emissioni non si fermino alla soia.

Wheat:

Niente di nuovo sul grano che si avvia a concludere l’onda w intorno ai 600-650$.

Copper:

Lo scenario sul rame resta invariato con le due ipotesi aperte la scorsa settimana. Sei prezzi continueranno a scendere confermeranno lo scenario alternativo, altrimenti occorre che i prezzi rompano al rialzo il massimo di onda [iii] per confermare lo scenario principale.

Crude Oil:

Se il massimo di onda 2 viene rotto al rialzo la nostra etichettatura salta. Fino ad allora manteniamo lo scenario ribassista.

alla prossima