Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci


Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci

Piano Bar di Virginio Frigieri                                                19/03/2023

S&P500

La giornata di venerdì è stata una giornata di forte ribasso per il mercato e il 91,5% dei titoli dell’S&P500 ha chiuso la seduta in ribasso con volumi sostenuti. La struttura ondulatoria a breve termine suggerisce prezzi ancora più bassi.

Nasdaq100

Il Nasdaq questa settimana è salito sopra al massimo del 6 marzo non confermato dagli altri indici.

Dow Jones Industrial Average

Il Dow Jones ha tracciato un rally a tre onde, come S&P, da 31.429,80, minimo di mercoledì, a 32.282,60, massimo di venerdì. Il rally si è concluso quando l’indice ha incontrato un precedente estremo della quarta ondata a 32.306,5 del 14 marzo.

Tecnicamente è possibile che l’indice subisca un’altra spinta verso l’alto prima dell’inizio della successiva ondata significativa verso il basso, ma non è vincolante (non è obbligatorio che accada). Se i prezzi dovessero scendere sotto il minimo di mercoledì confermato dall’S&P500 con una rottura di 3808,86 il potenziale di rimbalzo a breve termine verrebbe annullato.

Previsioni di Borsa : Bond USA rendimenti e prezzi

I prezzi del trentennale americano venerdì i prezzi sono aumentati leggermente portandosi a 133,16.

I prezzi stanno tracciando un cinque onde in rialzo da 122,22 (minimo del 2 marzo).

A questo punto o l’onda C  di (4) è conclusa ma sarebbe un’onda C troncata piuttosto corta oppure serve un’ulteriore allungo. Ho aumentato la larghezza del canale di trend del 50% per ottenere un target plausibile di dove potrebbe arrivare. Una rottura al ribasso di 130,10 in ogni caso fornirà il segnale che il five-up è completo.

Previsioni di Borsa : Dollar Index e EUR/USD

Il Dollar Index non ha mostrato particolare forza in questa settimana. Se il nostro conteggio è corretto dovremmo essere in fase conclusiva dell’onda B e l’onda C dovrebbe traghettare i prezzi verso il bordo superiore del canale di trend. L’euro dal canto suo dovrebbe procedere in direzione uguale e contraria.

Metalli Preziosi

 

Oro:

La strappata al rialzo dell’oro inguaia il nostro modello perchè a questo punto dobbiamo attenderci un cinque onde al rialzo e se si conferma un ulteriore rialzo la nostra posizione short, la dovremo abbandonare.

I due grafici sotto ipotizzano quello che potrebbe essere il nuovo conteggio. In ogni caso vediamo se conferma.

Platino:

Il platino sta modellando l’onda B e dopo i prezzi dovrebbero riprendere la discesa.

Silver:

L’argento pare confermare le nostre ipotesi rialziste della scorsa settimana. Se non ci smentisce subito una schioppettata long bisognerà dargliela.

alla prossima