Certo è che oggi non potete lamentarvi del sottoscritto.
Dopo la 'chicca' di stamattina vi presento questa cosetta, che ha più che altro uno scopo 'deposito liquidità'.
IT0005396780
Un amico consulente finanziario mi ha chiesto un 'tranquillo' Certif a capitale protetto con scadenza 2/3 anni.
Ho trovato questo (Banca Akros), fortunatamente non ancora in bid only, che costa in ask 923, rimborsa come minimo 1000 il 19/2/25, quindi meno di due anni.
Da CedLab (unica piattaforma per visualizzare in toto tutti i Certif d'Investimento) vedo pertanto un rendimento complessivo del 8,34% (4,4% per anno)
Un anologo BTP Fb25 ha un rendimento netto del 3,18% (da Borsa Italiana).
Ribadisco che il rimborso minimo a 1000 è garantito (salvo fallimento di Banca Akros-BPM) al 100%, che potrà anche essere maggiore di 1000 se il sottostante....esplodesse in alto (Eurostoxx Select Dividend 30), ma non credo perchè dovrebbe recuparare almeno il 21,7%, ma non si sa mai.
Una specie di zero coupon ma con efficienza fiscale (con quell'8,34% di gain si possono scontare minus eventualm presenti nello zainetto fiscale).............
I 1000 comunque si portano a casa ed è un modo efficiente per remunerare la liquidità.
Paolo Vandelli
L'autore del presente articolo potrebbe essere direttamente interessato e quindi in conflitto di interesse, sia in qualità di privato che svolge attività di investing anche sugli strumenti citati, sia per il tramite di partecipazione a società che intrattengono rapporti commerciali con gli emittenti citati. In ogni caso la priorità è garantire che le opinioni espresse rimangano imparziali e che i contenuti condivisi siano informativi e utili. Questo articolo è a scopo informativo e non costituisce un consiglio d'investimento. Investire in certificati può comportare la perdita parziale o totale del capitale, assicurarsi che i prodotti siano compatibli con il profilo rischio / rendimento.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>