meglio una Fiat o una Renault?


IT0006755992

Esce oggi sul mercato questo nuovo Certificato che ha due soli sottostanti, STELLANTIS e RENAULT..

Utile per una buona diversificazione, al di là dei più gettonati titoli finanziari.

Verrà fatto Fixing (che significa la determinazione dei prezzi a chiusura dei mercati per stabilire il livello degli strike) domani sera 31/3/'23, pertanto oggi e domani il prezzo per l'eventuale acquisto rimarrà fisso a 1000, per poi quotare regolarmente da lunedì 3 Aprile.

Prodotto molto remunerativo perchè pagherà cedole del 1,29% al mese con rendimento del 15,48% annuo..

Le barriere (il cui valore scopriremo domani sera in chiusura e che ognuno potrà calcolare una volta conosciuti gli strike) sono poste al 55% e l'autocall (rimborso automatico nel caso in cui i due sottostanti fossero sopra i valori di strike) partirà da Agosto '23, con trigger discendente (denominato step down) dell'1% al mese, il che permetterebbe il rimborso (1000+cedola) anche con valori percentualmente inferiori al 100% degli strike; se, ad es, nel luglio '24 i titoli perdessero anche fino al 10% il certificato verrebbe ugualmente rimborsato perchè il trigger sarà al 90%. Nell'aprile '25 tale trigger sarà all'80%....e così via.

Ricordo che il meccanismo Step Down, che permette il rimborso anticipato, contribuisce a mantenere alto il prezzo del certificato, perchè considerato un plus.

La scadenza è prevista per il 9/10/'25.

Non entro nei dettagli sulla valutazione tecnica fondamentale e/o grafica dei due titoli automobilistici, che lascio ai singoli investitori, ma a mio giudizio rimane un giusto modo di diversificare con un prodotto finanziario che ha indubbiamente due grossi vantaggi: la presenza di solo due sottostanti e un rendimento molto significativo, attualmente il migliore presente sul mercato per questi sottostanti.

Paolo Vandelli