Buongiorno a tutti,
faccio seguito a quanto dicevo lo scorso sabato al convegno annuale del Lombard e vi riporto una analisi di Alibaba, che si appresta a rilasciare gli earning domani, giovedì 15 maggio, prima dell'apertura.
Alibaba: una panoramica sul gigante tecnologico cinese
Fondata nel 1999 da Jack Ma, Alibaba Group si è affermata come una delle principali realtà tecnologiche al mondo, operando in settori che vanno dall'e-commerce al cloud computing, dai servizi finanziari all'intrattenimento digitale. Le piattaforme chiave dell'ecosistema Alibaba comprendono Taobao, Tmall, AliExpress, Alibaba Cloud e Alipay.
Negli ultimi anni, l'azienda ha avviato una profonda trasformazione organizzativa, suddividendo le proprie attività in sei entità operative indipendenti. Questo processo ha avuto l'obiettivo di aumentare l'efficienza e concentrare le risorse su segmenti strategici come l'intelligenza artificiale e il cloud.
Scenario competitivo e strategie di espansione
Il mercato in cui opera Alibaba è estremamente competitivo. In patria, l'azienda affronta rivali come JD.com, Pinduoduo e Meituan, mentre su scala globale si confronta con colossi come Amazon. Per mantener...
Continua...