Saltati molti stop, ci prepariamo ad una nuova settimana di battaglia


Salve a tutti,

in tutta sincerità non mi aspettavo proprio la debacle dei mercati della scorsa settimana. Mi ero preparato ad una correzione naturale in un mercato in eccesso, ma nulla del genere. Per la cronaca, se manteniamo il sangue freddo, mettiamo barre settimanali e allarghiamo il grafico... stiamo osservando una normalissima correzione in un solido trend rialzista.

Ma c'è un ma. Se è vero, infatti, che finchè restiamo sopra 22613 di FTSE Mib siamo soltanto in correzione e non ancora in secondario ribassista, e che il Dax è nella nostra stessa situazione finchè non scende sotto 11868, l'Eurostoxx ha già mollato gli ormeggi, rompendo al ribasso il supporto di medio posto a 3363.

Quindi ora i casi sono due: o Eurostoxx ha dato falso segnale e comandano FTSE Mib e Dax.... oppure il contrario. Bella informazione, direte... lo so, ma purtroppo non posso azzardare previsioni, quindi dico solo che finché FTSE e Dax restano sopra i livelli indicati poco fa si resta in correzione, da cui il movimento si svilupperà penso in laterale per qualche seduta prima di decidere dove andare. Primo segnale positivo per noi sopra 23010, per il Dax sopra 12651. La rottura dei livelli indicati ci porterà invece in secondario ribassista di medio su tutti gli indici, il che non impedirà il formarsi di fasi rialziste di breve, ma il trend a comandare sarà quello ribassista, che probabilmente ci porterà a 20537 come primo obiettivo.

Settimana nera per il portafoglio, che ha visto saltare ben 8 stop loss. Su un paio di operazione il target era stato mancato di poco, un vero peccato. Altre due operazioni sono molto vicine al livello di guardia: Piaggio e Safilo. Sul resto per il momento non c'è nulla di particolare da segnalare, seguiamo l'evoluzione del mercato.

Portafoglio aggiornato alla chiusura di venerdì 9 febbraio:

Il saldo complessivo delle operazioni chiuse evidenzia un drawdown del 3.89% sul capitale iniziale. Non ci sono segnali operativi per la settimana entrante.

Buon inizio a tutti

DD'O

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)

Gli ultimi articoli di Domenico Dall'Olio