S&P 500 il dato è tratto, o riparte da 1420, oppure...


S&P Future Perpetual grafico daily

La prima delle tre ipotesi prevede la fine della correzione sulla MOB a 1420/15 primo target di onda 4 inferiore, soluzione aderente al modello in figura che prevede la chiusura del ciclo trimestrale giunto su livelli limite, il tempo è scaduto. La ripresa del rialzo con la partenza di un nuovo ciclo di grado maggiore, un nuovo trimestrale concluderà il trend rialzista con la formazione di nuovi massimi di onda 5 di cinque maggiore tra 1485 e 1500.

La rottura di 14200/15 daily close produrrà l'estensione della fase correttiva formando un minimo di onda 4 tra 1394 e 1380 nell'ultima settimana di ottobre, ipotesi corretta per quanto riguarda l'analisi di Elliott, non altrettanto per l'analisi ciclica causa l'eccessiva estensione temporale del ciclo trimestrale oltre la media statistica. Nel grafico sotto lo sviluppo del modello ciclico con relativa struttura del trend in caso di soluzione ribassista.

Un ribasso di grado maggiore ci porterà a riclassificheremo la fase ciclica secondo il modello in figura, due cicli trimestrali di minore ampiezza, circa 65 sedute: il primo si è concluso sulla correzione di fine agosto, il secondo dopo un Top a 1474 e una fase distributiva diventerà prevalentemente ribassista. La parte più incisiva del ribasso si concretizzerà a novembre con la rottura del minimi di ottobre, uno swing chart mensile dopo il rimbalzo sulla MOB a 1385/80+/- vedi grafico in figura, darà ampiezza al ribasso in termini di tempo e prezzo.

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!