Borse in correzione, una fase ampiamente annunciata


S&P Future Perpetual grafico daily

La rottura di 1443 ha aperto un primo squarcio nelle difese dei rialzisti avviando una fase ribassista al momento intercettata dal canale di volatilità in corrispondenza del supporto statico a 1420/15. La dinamica in formazione è perfettamente allineata al modello ciclico atteso: ( vedi report precedenti ) massimo nella prima parte di settembre e correzione a formare onda 4 di grado minore sulla tenuta di 1375/55. La rottura di 1420/15 nella prima onda ribassista in formazione o nella seconda ( vedi grafico in figura ), formalizzerà l'ipotesi il oggetto.

STOXX Future Perpetual grafico daily

La rottura di 2525 ed in seconda battuta di 2496 ha aperto la fase correttiva secondo il ipotizzato ( vedi modello in figura e commenti precedenti ).Ottobre dovrebbe formare un minimo sulla chiusura del terzo e ultimo ciclo mensile che compone il trimestrale. Di estrema importanza il supporto 2350/35: la tenuta non intaccherà la struttura rialzista, sarà propedeutica per la ripresa del rialzo e un fine anno sui massimi. Al contrario la rottura ed il rientro sotto 2335/300 pregiudicherà un quadro tecnico rinvigorito dopo il rialzo di questi ultimi mesi.

BUND Ret Perpetual daily

La tenuta di 138.26/20 non ha prodotto la sperata rottura ribassista ( vedi commento precedente ). Siamo su un nuovo ciclo mensile, il superamento di 142.62 formalizzerà la partenza di un nuovo ciclo trimestrale: rialzista sopra i massimi di luglio 144.49 sulla scadenza dicembre, di rimbalzo se mancherà la rottura, in tal caso formerà onda B di grado maggiore.

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!