Mercati Futures: è successo qualcosa (di interessante)?


Buongiorno, siamo nuovamente ad un punto interessante sui mercati, o siamo ancora in congestione ? E successivamente, che indicazione operativa possiamo trarne ? Partiamo dalla situazione attuale, osservando prima lo SP americano e successivamente il Dax europeo. Partiamo con il grafico settimanale offerto da Advanced GET con dati eSignal.

Il grafico settimanale mostra un conteggio ancora non completo in termini rialzistici (vedremo dopo come), ma particolarmente mostra come il rimbalzo nato a partire da 1400 (per favore controllare l'ultimo report piu recente) in corrispondenza dell'Ellipse sia avvenuto anche con un oscillatore (settaggio 5-35) non ancora a zero, come invece successe per il movimento precedente. Quindi rispetto a questo grafico siamo ancorai in presenza della doppia ipotesi (A) rialzo con destinazione nuovi massimi oppure (B) rialzo/rimbalzo come fase intermedia di una correzione nata sul Massimo di 3 ma ancora lontana dalla sua conclusione nel senso che avrà bisogno di una seconda gamba di discesa per potersi completare.

Situazione analoga per il Dax Future, sempre settimanale:

Anche per il Dax settimanale è intervenuta la Ellipse a riproporre una reazione sui supporti, e siccome sia piu vicini rispetto allo SP cominciamo col dire che un eventuale superamento della zona di resistenza (vedi in giallo/verde) proporrebbe un NUOVO TARGET illustrato in figura con la banda rettangolare arancio/rossa.

Questo il quadro generale, vediamo ora di addentrarci sullo specifico con il grafico giornaliero. Ancora una volta partiamo dal SP

Utilizzo per questo caso un grafico a 610 minuti che corrisponde ad un giornaliero ma offre un maggiore dettaglio dei movimenti intraday occorsi, e lo spiego: in rosso verticale la zona dove mi aspettavo la correzione e la nascita dei supporti (vedi reports precedenti), in particolare la Mob che ha riproposto la ripartenza del mercato. Adesso siamo in prossimità di una NUOVA RESISTENZA che misuro a 1438/1443 (vedi rettangolo in arancione/rosso). A questo punto dobbiamo però dire di più in relazione alle due ipotesi di cui prima, ovvero se (A) o (B). Come si vede nel dettaglio, il superamento di tale zona annullerebbe il conteggio negativo che ancora è presente su questo grafico particolare, ovvero annullerebbe la necessità di una seconda gamba se riuscissimo a chiudere una giornata sopra tale livello colorato. In pratica questo costituirebbe un anticipatore della volontà del mercato di andare sopra ai Massimi precedenti.

Approfitto di questa situazione contingente per mostrarvi anche un NUOVO INDICATORE anch'esso disponibile da poco su eSignal e combinabile con Advanced GET in modo da avere più opinioni basate su strategie diverse:

come si vede questo strumento chiamato Wave Tracker Pro indica come "resistenza" principale il valore 1436 che quindi appare in linea con quanto detto.

Facciamo adesso lo stesso per il Dax. Per questo utilizzo un grafico 60 minuti che compresso mostra l'andamento delle ultime fasi del mercato:

Ancora una volta con il segmento rosso (freccia) verticale l'area di supporto che è stata toccata, e la successiva ripartenza. In questo caso il conteggio è già positivo e quindi approfitto per indicare il livello che sta tenendo questo movimento, ovvero la linea con 1 cerchiata (vedi) : qualsiasi movimento che non intacca questo valore rafforza l'ipotesi di raggiungimento dell'area Test indicata in alto con il segmento arancio/rosso. Che chiameremo Area Target 3 Dax. Cerco di farla vedere meglio:

Come si vede adesso nell'ingrandimento sono meglio visibili il livello che tiene il movimento almeno fino al suo completamento o annullamento, e ho messo anche le varie ripartenze tramite lo strumento Ellipse, che indica dove poterci attendere un supporto in caso non si registrassero nuovi Massimi fino ad ora, in caso andrà rifatta.

Nel corso dei prossimi Report cercherò di analizzare anche altri mercato, per il momento è tutto, se avete desiderio di maggiore approfondimento circa quanto scritto, scrivete pure sul Forum.

Buon Trading !
mdc

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!