eE LA CHIAMANO BOLLA?Le Banche Centrali forti acquirenti di oro mentre le mani fragili vendono per avere dollari di carta con cui pagare i debiti


La Russia ha aumentato gli acquisti di oro dell'11% in undici mesi rispetto al periodo corrispondente dell'anno precedente. La Turchia ha comperato a man bassa e ora è-come riserva al 22° posto mondiale.Un anno fa era  al n° 30.

Macedonia, Mauritius  e perfino la Grecia hanno aumentato l'oro in riserva. Solo Messico e Slovenia hanno diminuito.

Questa sarebbe una bolla?  Mentre i piccoli vendono per pagare i debiti ed ottengono soldi di carta le Banche Centrali-che ben conoscono il mercato- comprano silenziosamente appena il prezzo scende.

Le banche centrali hanno comperato nel terzo trimestre il DOPPIO  di oro del secondo trimestre e SETTE  volte l'ammontare che avevano comperato nel corrispondente periodo del 2010. Questo sarebbe un mercato drogato con le mani forti che comperano sui minimi e le mani debole che vendono disperate ?Accetto solo la parola "manipolato",ma non drogato di certo.

La verita' è quella detta da Marc Faber.Pochi giorni fa in una conferenza ha chiesto che  gli intervenuti che possedevano oro fisico alzassero la mano. NESSUNO ha alzato la mano. E nessuna bolla puo' scoppiare se nessuno possiede l'oggetto della bolla……

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!