lettera aperta -con i nostri auguri-al prof Monti


Caro Prof Senatore Monti,

 

Il nostro lombardreport.com ha seguito con la massima attenzione  le mosse del Suo governo per cercare di salvare l'Italia .

Abbiamo studiato sugli stessi libri tanti anni fa e mi aspettavo che la Sua manovra ne riflettesse i contenuti. Comprendiamo che la situazione era semi-disperata e che c'era poco tempo per varare una diversa normativa.

Noi sommessamente avevamo avallato su queste colonne  il consiglio di Milano Finanza di diminuire drasticamente l'entita' del nostro debito pubblico mediante un prestito forzoso,anziché puntare su un aumento indiscriminato delle tasse. Sarebbe in tal modo caduto uno dei fattori destabilizzanti per il nostro Paese,sfruttato dalla speculazione internazionale.Mi sarebbe piaciuto un Suo breve  commento su questa proposta,lanciata da noti,prestigiosi analisti e dal piu' diffuso settimanale finanziario italiano.Ma si è preferita una strada diversa e piu' dura per i contribuenti ed abbastanza scontata. Forse perché non c'era tempo e l'Italia era alla deriva totale sotto i colpi della speculazione .

Ora pero'  attendiamo la" fase due "della manovra: il taglio delle spese , la diminuizione dei costi della politica ,le misure di rilancio, Ho ammirato quest'oggi la manovra spagnola.Nessuna nuova tassa ed un risparmio consistente  di costi per la collettivita'. Sono sicuro  che anche Lei l'ha studiata accuratamente.Non è un  male copiare le mosse dei nostri alleati se sono azzeccate.

Caro Professore  Monti prosegua in questa fase. Non dimentichi i principi liberali, lo svecchiamento della burocrazia che tarpa gli investimenti esteri in Italia.Non si faccia condizionare dai centri di potere. Puo' passare alla storia come la personalita' economica piu' importante per la Repubblica.Il  Professore  che ha salvato e rilanciato l'Italia.

Se trovera' sulla Sua strada dei macigni improvvisi( gli "entelechiani" che ci ha insegnato il prof Giovanni Demaria)li  scansi e li superi come ha sempre fatto privilegiando solo l'interesse dell'Italia.

Auguri prof Monti.La sua "missione impossibile" puo' -e deve-avere successo.  Un Paese che non cresce da piu' di un decennio -e che deve lottare con una probabile  prossima  recessione  europea-o con quella stagflation altrettanto negativa- aspetta le Sue  prossime mosse coraggiose per tagliare le spese e rilanciare-compatibilmente con la crisi-l'economia.Se la" fase due "non avra' successo tutti i sacrifici risulteranno inutili.Percio',a maggior ragione,coraggio.

 

guido bellosta

 

 

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!