"Ogni rialzo in borsa nasce da una recessione"scrivevamo il 16 dicembre


"Ogni rialzo in borsa nasce da una recessione".  Era il 16 dicembre quando abbiamo scritto questa frase-come unica speranza di un pronto risveglio del mercato- e il pessimismo-anche nostro-era alle stelle.

Poi le cose sono  piano piano cambiate.

Ora un certo possibilismo aleggia sul mercato.

Noi stessi abbiamo modificato nella rubrica degli investimenti a scarso rischio  la quota cash prendendo le  mediobanca 2014 che in pochi giorni hanno messo a segno un bel rialzo. Male che fosse andata un 6,35% in due anni sulle Mediobanca non era male.

E poi abbiamo la valanga di titoli esteri che il lombardreport.com ci propina ogni giorno. Il software utilizzato sembra eccezionale.Il nostro direttore ha azzeccato la vendita  totale dell'azionario nel 2007,il riacquisto nel 2009 e il successivo riposizionamento  tre settimane fa. Giu' il cappello. Altro che Warren Buffett.

Sui titoli italiani ovviamente  ho dormito. Da 30 anni l'esperienza mi insegna che i diritti di qualsiasi aumento di capitale vanno presi l'ultimo giorno.Altrimenti statisticamente al 95%  si perde. ed anche tanto. Così abbiamo evitato Unicredito perdendo una ghiotta occasione. Ma i rischi erano troppo grossi per chi segue la rubrica degli investimenti a scarso rischio.

 La regola dell'ultimo giorno dell'aumento di capitale potrebbe vaelre per la Juventus (scusate se parliamo di una societa' che per noi non dovrebbe neppure essere quotata in borsa). Ma falcidiata da un micidiale aumento di capitale arranca a 0,149 mentre domani è l'ultimo giorno della rinegoziazione dei diritti.Finito l'incubo forse ci potrebbe stare un piccolo rimbalzo(risuktati calcistici permettendo).

Ci sono poi situazioni assurde come Pirelli  a sconto del 35% rispetto l'ord che non sale rispetto alla ord pur rendendo molto  di piu', Italcementi ord che fa i numeri e noi come lombardreport.ne abbiamo sale del 22 % in un mese mentre la risp che vale molto meno della meta' guadagna solo il 12% e offre-se confermato-un dividendo piu' che doppio  rispetto all'ordinaria.Dividendo  se confermato ben superiore alla cedola del BOT.Nessuno guarda le risparmio?E sì che il lombardreport dieci anni fa ha messo a segno colpi eccezionali sulle risparmio….

 

Ci sono  azioni senza rischio di crisi -hanno certamente  abbastanza business (Biancamano) che  dopo la puntata a 2 euro faticano a mantenere 1,30 euro.Ma la spazzatura non manca….

 

Altre concessionarie autostradali(Autostrade Meridionali) vedono a fine anno scadere la loro concessione. . O si rinnova il contratto di concessione,vincendo l'asta-ed e' una nota positiva- o viene rimborsato il patrimonio con i lavori eseguiti e non ammortizzati. Sembra una partita win-win,cui la borsa ha reagito con una perdita del 20% dell'azione in  pochi mesi.

 

Banco di Sardegna risp  se era buon,buonissimo per tantissimi che ne acquistavano centionaia di migliaia  a 8,20 euro un mese fa. Dovrebbe essere ancora buono a 6,20 euro visto che tutte le voci che circolavano poche settimane fa non sono mutate.Sardegna continua ad essere l'unica societa' quotata con le sole azioni di risparmio. Anche se noi lo scriviamo dal 1997 e da allora non è cambiato niente….e nel frattempo le banche sono le nuove stelle del listino…

 

Edison è una scommessa che si puo' giocare dopo aver letto su MF che tra le varie proposte vi è anche quella che i piccoli possano avere una OPA a 1 euro se Zaleski  ritarda la consegna. Male che vada il titolo è sempre un energetico,stracciato nel prezzo dalle beghe tra i soci.

 

BB Biotech è una piacevole possibilita' di giocarsi-con uno sconto-l'ascesa dei biofarmaceutici alla borsa di NY.

 

Falck Renewables va comparato con i vari studi sui target .Le energie  alternative non sono piu' di moda?

 

Save mi sembra piu' rocciosa di Gemina. Se aumentano i costi in aeroporto….

 

Marr rappresenta sempre una scelta tranquilla.Si mangia sempre, aumenta il reddito, è scesa.Questa non è una scommessa come Juventus o Edison etc ma (finora) una  vera macchina da soldi con dividendi crescenti,superiori al 6%

 

Diasorin passa da 33 a 19 e poi rimbalza lievemente. Sorin crolla da 2 a 1,35. Sono i gioielli della diagnostica italiana. Cosa aspettiamo? Che Roche ce li porti via come ha fatto ieri con una societa' straniera?

 

Poi c'è Class Editori.Attenzione: io scrivo sulle loro riviste e non sono  percio' autonomo nel giudizio. Ma Class Editori capitalizza 25 milioni di euro.  Se fosse in vendita per tale ittisoria cifra l'acquirente diventerebbe proprietario. del  secondo gruppo editoriale finanziario. Ve  la ricordate a 20 euro? Prometteva di fare la TV(fatta),di allargare le riviste in edicola (fatto) e di rendere bene In verita' quest'anno è in perdita.Ma mi sembra che 25 milioni scontino gia' situazioni nerissime. visto il titolo sceso in 12 anni da 20 euro a 0,21….(-99%)

Sapete gia' che poi vi parlero' delle Bonifiche.Prima o poi daranno soddisfazione.Nel frattempo hanno perso il 50% dai max,ma se andate a comperare il terreno vedrete che in due anni non si è dimezzato….

 

ATTENZIONE: di molti dei titoli citati ne dispongo una manciata per potere andare all'assemblea,o poco di piu in quanto li ritengo interessanti'- C'è percio' un conflitto di interessi. Tenetene conto.

 

E per tornare alle obbligazioni….vi fa schifo un oltre 9% di Safilol(9,625%-ISINXS0168632890)o? Quota esattamente attorno a 100. Verra' rimborsato tra 14 mesi. Male che vada,se  applicano la call, verra' rimborsatol 15 maggio 2012 anzichè 2013. Nel frattempo p/t al 9% abbondante. E se va bene  si va fino al maggio 2013.Safilo non è ovviamente un investimento da tripla A. Rendimenti così elevati hanno un certo rischio.Ma sembra che gli olandesi lavorino duramente per risanarla. Chi le voglia sappia che il nominale e' stato ridotto e faccia bene i calcoli su quanti acquistarne.

C'è poi la Telecom 6,75%  XS0418509146 21 marzo 2013 che quota attorno a 104./105.Io scommetto che Telecom ci sara' ancora tra due anni.Nel frattempo si incassa un buon dividendo(non come l'azione scesa ieri per  paura di taglio di dividendo) e si avra' un credito di imposta per rimborso inferiore a quanto pagato.(occhio a chiedere il prezzo,in certe sedute strappa)Non passare al meglio.

Le occasioni ghiotte non mancano. E la lista potrebbe aumentare se il mercato  tenesse.

Per ora fermiamoci qui sperando che non sia un fuoco di paglia. Se dovesse continuare non mancheranno  occasioni su cui puntare ben piu' fortemente di questa pattuglia di titoli,assimilabile per ora come acquisti ad un divertissement  alla Pascal dopo un anno cupo.

 

PS aggiungiamo inoltre per chi desideri obbligazioni bancarie che le Banca Pop Emilia 3,7% NON ha conversione obbligatoria,rimborsate  a fine dicembre di ques del  5,20% lordo in talunt'anno oltre al 3,7% lordo di rendimento su base annua quotano oggi 98,70 e percio' offrono un incremnto di dividendo 11 mesi) di oltre l'1,50 lordo. In pratica questa obbligazione di primaria banca italiana,facilmente liquidabile per quantitativi discreti in caso di necessita' offre un rendimento del 5,20% se si attend eil momento buono della giornata.

Le occasioni-se il momndo non andra' a catafascio-non mancano senz'altro.

 

 

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!