la scoperta dell'acqua calda...


Mentre Monte dei Paschi e Telecom denunciano perdite colossali stranamente uguali per il 2011 (4,7 miliardi di euro ) e la recessione avanza in Italia ci sono  commentatori che sembrano stupirsi per le parole del ministro Passera." Recessione per tutto  il 2012." Ma sembra la cosa piu' ovvia del mondo. Il volano della ripresa nasce dagli investimenti. Con le tasse  che dobbiamo pagare cosa resta disponibile ? Gli USA hanno stampato moneta ed al momento sono in fase positiva. Noi annaspiamo. Mancano i tagli alle spese governative ,promessici. Non si sa niente di quel piano predisposto dagli esperti di Milano Finanza per un aprziale consolidamento del debito (naturalmente backed da disponibilita'  statali come terreni, edifici etc)che avrebbe potuto  spingere il nostro rapporto debito/pil sotto quota 100, a ridosso di 90.

In questo silenzio,con l'Europa che batte in testa e la Cina chiacchierata per  il minor impeto dell'economia- come sorprendersi della recessione ? Speriamo che sia blanda,al max attorno a  poco piu' dell'1%.sarebbe una mini-soddisfazione visto che altri parlano di percentuali triple….

La scelta dei tedeschi di tassare tutto in un momento di dura recessione  fa urlare i seguaci di keynes.Se l'avesse seguita Roosvelt saremmo ancora con gli USA in recessione….L'Europa ci ha legato per i prossimi anni con obblighi di budget terrificanti.

Non sorprendetevi percio'. Tenete presente che la borsa (anche la nostra asfittica) si muovera' al rialzo con un anticipo di 6/9 mesi.Annusa  il miglioramento prima delle statistiche. ma per il momento e' buio assoluto.La forza relativa contro nasdaq e dax la condanna da tempo.

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!