PLATINO: UNO SWITCH CON L'ORO?


Sono abbonato a miolteplici lettere finanziaria specializzate in preziosi. Penso siano una fonte interessante di riflessione.

Da tempo Willem Weytjens di www.profitimes.com,P.Radomski di Sunshine Profits e Chris Ackerman,Investor Relations Manager di Prophecy Platinum segnalano,insieme ad altri osservatori, l'anomalia della quotazione  del platino rispetto all'oro.

Premesso che tra i platinoidi il sottoscritto preferisce il palladio non posso pero' non sottoscrivere questi commenti.

Infatti  il platino da moltissimi decenni quota  sistematicamente,mediamente,sopra  l'oro. Una quotazione solitamente elevata,piu' che doppia nel 1973, 2000 e 2008.

 

Weytjens ha calcolato che mediamente il rapporto  tra i due metalli preziosi da decenni è di 1,35.

Una situazione analoga avviene per argento e palladio. Anche in questo caso mediamente il prezzo del platino è sui minimi. Sempre come media ultradecennale, escludendo taluni strappi come quelli di inizio secolo che avevano portato il palladio a quotare oltre il  platino per talune voci di esaurimento degli stock russi in presenza di forti ordini di una industria automobilistica americana .Questa necessitava  urgentemente di palladio per utilizzarlo nelle marmitte catalitiche e temeva di non averne abbastanza.

La situazione  di sottovalutazione del platino rispetto all'oro non potra'  proseguire a lungo. Basta attendere un miglioramento del ciclo economico  per attendersi un aumento di vendite di autovetture ed un ritorno di interesse per la gioielleria in platino,tanto diffusa in Giappone e Cina con conseguente rialzo del platino.

Toccando ferro il platino è anche molto piu' speculativo rispetto all'oro,come testimoniato dalle sue marcate oscillazioni decennali.. Estratto massicciamente in Sud Africa e Russia soffrirebbe enormemente in caso di problemi in questi due Stati. Ed in Sud Africa gia' si parla di scarsa disponibilita' di energia elettrica,necessaria per l'estrazione.

Weytiens consiglia di aprire uno switch tra platino (acquistato) e oro(venduto). Natutalmente bisogna avere la pazienza di Giobbe in quanto non si sa quando questa anomalia potra' terminare.

In Italia questa operazione è possibile essendo quotati sia ETC short dell'oro che ETC fisici -PHPT sul platino.

Operazioni di questo genere non rientrano nella rubrica delle operazioni a scarso rischio e quindi non loe possiamo suggerire. Meritano pero' di essere ricordate per essere pronti a saltare sul carro del platino non appena questi dia dei segnali di acquisto e la situazione internazionale migliori.

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!