NESSUN PANICO, NESSUNA EUFORIA


Euforia alle stelle: ieri numerose telefonate ed email dei lettori. Si compra ? Quando si compra ? Per esperienza siamo scettici fino a prova contraria ma l'aria che sta soffiando in Borsa è buona. I grafici fanno quel che possono, qui si tratta di economia con la E maiuscola. Se davvero si arriva a una qualsiasi forma di unione fiscale, anche come la propone l'asse franco-tedesco senza eurobonds ma con trattati bilaterali di stati che si impegnano a rispettare il vincolo del 3% di disavanzo e punizioni automatiche per chi sgarra, siamo sulla buona strada. I mercati anticipano la realtà e sanno che se questo obiettivo forse non è tanto ma non è nemmeno poco sanno anche che è il primo passo e dopo non può che andare meglio, nel senso che se questo step funziona allora anche gli eurobonds diventano una opzione. E per questo la speculazione ribassista batte in ritirata, non va lunga, intendiamoci, semplicemente indietreggia, porta gli uomini al sicuro (e i soldi) e guarda dove e quando tornare a colpire.

Il ragionamento è molto semplice: i politici europei ed italiani (fino al precedente governo) capiscono molto poco di economia e niente di finanza. Ora tuttavia qualcuno o semplicemente loro stesso hanno indovinato una direzione, hanno messo a punto un rito (quello della unificazione fiscale) che scaccia gli spiriti negativi della speculazione. E sono pronti a combattere e soprattutto ad andare sempre più in quella direzione. Non perché sia la migliore, ma perché non hanno altre opzioni.

Ripeto, non abbiamo vinto la guerra, abbiamo semplicemente vinto una battaglia sulla via di una integrazione europea sempre più profonda.

E onestamente al di là dell'euforia che circola oggi ovunque (stamattina non ho potuto comprare il Sole 24 Ore in tutte le edicole tra Spilamberto, Castelfranco Emilia, Bologna e Forlì) io rimango affezionato alle mie chart e quello che vedo è un doppio minimo in formazione. Quando comprare ? Quando l'indice Ftse All Share si porta sopra 17.811 ovvero il doppio minimo è completo.

Se fate lo scan di tutti i titoli italiani sul giornaliero vi potete fare un tuffo di buon umore, se lo fate con il settimanale già cala il grasso al prosciuttino. Si è vero che molti titoli hanno strappato, ma tra strappare e cambiare trend ce ne passa.

Segnaliamo qui sotto alcuni titoli da tenere sotto osservazione speciale. Ripeto, aspettiamo. Aspettiamo dopo aver tirato un respiro di sollievo perché l'Europa non sia finita.

 

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!