PETER GRANDICH: per l'argento...


La Grandich Letter,pubblicata ieri, recita quanto segue: il 25 aprile sia la data nella quale abbiamo portato a casa i profitti sull'argento"

Peter Grandich è un validissimo analista. Ha cavalcato il rialzo dei preziosi per tanti anni. Abbiamo avuto ottiche   simili di comportamento.Ieri,mentre in USA l'argento quotava 49 dollari ha dato il sell.

Per la precisione ha lasciato liberi i possessori,ma ha ventilato tre ipotesi,scegliendo  di chiudere per il momento la splendida avventura.In fin dei conti i prezzi si sono quintuplicati. Vendi,guadagna (il quintuplo!) e pentiti…

Noi siamo della vecchia scuola dell'accompagnare i rialzi e percio' non possiamo non condividere la scelta.

Non tocchiamo l'oro,forma di assicurazione per la vecchiaia,ma accompagnamo il rialzo dell'argento.Pensavamo di attendere il movimento parabolico finale,ma  nel frattempo scegliamo di alleggerire,magari solo in parte quella componente "core" che ci eravamo ripromessi di mantenere…ma in borsa si cambia spesso idea,specialmente quando i rialzi e l'ipercomprato diventano folli. .Ciascuno fara'  quanto vorra' sulla base della sua  propensione al rischio.

Peccato che il mercato  fosse ieri chiuso in Europa. L'argento che ieri era vendibile a 49 dollari oggi quota poco sopra quota $46 dopo aver toccato 44,5..Si parla tanto di globalizzazione,ma poi,quando si cerca di vendere PHAG…si trovano i mercati chiusi….

 

PS a sette giorni di distanza….3/5/2011. Dopo l'uscita dall'argento come sono andate le quotazioni? si sono barcamenate tra 49,vuovamente raggiunto, e 45.Noi abbiamo seguito pedissequamente i consigli di Grandich,dopo una attenta  analisi del folle ipercomprato che caratterizza il mercato dell'argento. A furia di "accompagnare" il rialzo del nostro metallo preferito-anche nella componente core- l'investimento era gia' saccheggiato. Ora è liquidato.Poiché la borsa e' sempre aperta se ci fosse un improvviso superamento dei massimi,oltre quota 51 per intendersi,potremmo pero'  riconsiderare la nostra posizione.Magari con un call sul metallo.

Essere disciplinati cozza contro l'entusiasmo. Ma è necessario per non  rimpiangere le occasioni perse. Se qualcuno dovesse prenderci in giro  per avere abbandonato un treno in salita….lasciamoglielo dire. Per parlare doveva pero' avere preso quel treno con noi tanti anni fa…

 

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!