Piano Bar : Articoli Ever Green...


Piano Bar  di Virginio Frigieri

Articoli Ever Green…

 

Non per citarsi addosso, ma giocando col programma di ricerca sul sito…

 

 

Non per citarsi addosso, ma giocando col programma di ricerca sul sito mi è saltato fuori un mio vecchio articolo del 2002 di cui non mi ricordavo nemmeno più.

 

Il lettori più giovani devono sapere, infatti, che fino al 2006 il sottoscritto non aveva la casella personale con foto sul sito ed i miei articoli venivano inoltrati alla segreteria che provvedeva a pubblicarli a volte come editoriali e a volte nella colonna azionario.

 

L'articolo in questione risale all'ottobre del 2002 e per motivi che può capire solo Vitamino o i suoi programmatori che curano il sito, ora esce attribuito ad Enzo Cavalieri d'oro, ma tant'è … il titolo è mio e nell'occhiello chi l'ha pubblicato mi ha correttamente citato.

Si intitolava ?Apocalypse Now? … in fondo presenta un grafico di Prechter che a consuntivo è risultato totalmente sbagliato nel timing ma non ancora nella sostanza… molte inefficienze del sistema bancario/finanziario denunciate in quell'articolo sono state colmate nel senso che oggi tutto quello che non si riusciva a comprare allora, finalmente si può acquistare… ma quello che sorprende a consuntivo è l'avere putroppo azzeccato molte questioni…

?E allora accadrà che il disgraziato che ha fatto il mutuo per comprarsi l'appartamento a Formigine (zona adiacente all'inquinatissimo comprensorio ceramico di Sassuolo alla folle cifra di 7 milioni al metro quadro..) rischia di trovarsi tra 10/15 anni a pagare debiti per un appartamento che nel frattempo ha perso metà del suo valore o anche di più… perché la deflazione è così …vi erode il patrimonio… al contrario dell'inflazione che riduce il potere di acquisto dei soldi ma fa rivalutare i beni posseduti.?

L'altra sera mentre portavamo a passeggio il cane ho buttato l'occhio alla vetrina dell'ennesima agenzia immobiliare che sta proprio nel palazzo adiacente a casa mia e vi posso garantire che tipologie di appartamenti che fino a 4-5 anni fa venivano venduti a 220, 240, ed anche 250 mila euro ora vengono offerti a 150, 130 ed anche 120 mila euro , ma le previsioni sono che non siamo ancora in fondo…

Un altro passaggio… ?Occhio a sottovalutare le cose, perchè se i nostri fenomeni politici faranno entrare in tempi stretti tutti i paesi che hanno fatto domanda di entrare in Europa con l'Euro ci troveremo con una popolazione pressoché raddoppiata (le stime dicono 51% noi e 49% i nuovi entrati) con un piccolissimo problema…giusto una quisquilia… questo 49% di nuova popolazione dell'euro vive oggi, con il 7% del nostro attuale PIL eurpeo!!!…?

Il made in Europe oggi nonstante Francia e Germania stiano facendo di tutto per salvare il loro culo e spingere noi , la Spagna, la Grecia verso quel tenore di vita dei nuovi paesi europei, è ancora troppo caro e poco competitivo con il made in China, Korea ed in generale l'Asia…

Ed ancora… ?Per il resto chi ha un campetto, un pezzo di terreno agricolo se lo tenga stretto che male che vada con l'orto ci si mangia. Chi ha molto mattone stia attento alla deflazione perché quella divora anche i mattoni. La logica sarebbe di vendere oggi finchè è ancora caro per ricompralo tra 10 anni a metà prezzo, ma ovviamente è una scommessa … se poi la deflazione non arriva… Chi ha un pò di oro se lo tenga stretto. Chi riesce a comprarne ne compri. Chi è cash con la deflazione non dovrebbe avere problemi, ma attenzione alla Banca in cui si deposita il cash. Prechter prevedendo una colossale catena di fallimenti anche nel settore bancario, sconsiglia le banche d'affari .. quelle che operano su derivati etc, mentre consiglia caldamente le cosiddette "sleeping bank".

 

Beh per chi volesse farsi un pò di revival l'articolo è qua…

/lr/articolo.asp?id_articolo=2930

 

indubbiamente ci vuole anche un po' di fortuna, ma indubbiamente il pezzo in questione è ancora oggi di grande attualità e se non si conoscesse la data di pubblicazione per molti aspetti potrebbe sembrare molto più recente.

 

alla prossima

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!

Gli ultimi articoli di Virginio Frigieri