riepilogo dell'ottimo primo semestre. E per il secondo...


Chi ci ha seguito nel primo semestre puo' sorvolare sulla prima parte. La decisione di liquidare in aprile le azioni su cui avevamo puntato alla fine dello scorso anno si è rivelata azzeccata. Abbiamo evitato di seguire l'incerto comportamento della nostra borsa che non riesce a superare i massimi di aprile.. E,ripetiamo ancora,non avremmo mai immaginato di chiudere le operazioni iniziate alla fine dell'anno scorso con plusvalenze così consistenti per un "portafoglio a scarso rischio"dal che la solita frase: vendi,guadagna e pentiti… . Il portafoglio a scarso rischio rimane solo con tre elementi: palladio,,bim cv 2015 1,5% oltre alla mini-posizione in autme. Come p/t avevamo acquistato poche sedute fa Cobra a 1,474 per darle all'opa a 1,49 tra 4-5 mesi. Segnalavamo che era un p/t che probabilmente avrebbe offerto un rendimento del 3% lordo se i tempi dell'opa erano esatti. Ma la fortuna è stata dalla nostra parte e l'azione è salita ieri a 1,486. Un centesimo è una elemosina interessante,dato che on line si pagano solo pochi euro per la compravendita. Se ci vogliamo dilettare con i numeri vediamo che uno 0,7% lordo in meno di una settimana significa un rendimento stellare…..peccato che pero' avvenga solo una volta… Nel frattempo ci paga il pranzo. Dopo avere posseduto Cobra tra 0,60 e 0,95. ed avere visto l'opa a 1,49 fa squallore essere contenti di UN centesimo guadagnato in 5 sedute. ma in borsa bisogna accontentarsi ed almeno qui non 'era rischio( come da titolo del portafoglio a scarso rischio)

Ed ora percio' torniamo liquidi sul portafoglio a scarso rischio. Dove investire nel secondo semestre ?
Scartate le IPO che avvengono per il momento a prezzi per noi troppo elevati,senza quel fattore di "promotion" che spesso caratterizza le IPO in USA
guardiamo ai titoli auriferi ed argentiferi.,mentre il palladio e' gia' rappresentato da molto tempo nel portafoglio ed ieri ha bucato quota 61,60 come PHPD.
Per argento e oro manca pero' il segnale decisivo di entrare : il superamento di quota 22,20 circa per l'argento. Quando avverra' compreremo silver weathon SLW mentre per gli auriferi i nomi sono i soliti : AU,AEM,GG,IAG,NG etc. Sceglierete,se ci sara' il segnale, quello che preferite.
Ovvio che lottiamo contro i mulini a vento. Goldman Sachs reitera 1050 $ per l'oro (poi pero' aiutano l'Ecuador mettendosi come controparte nell'acquisto del 50% delle riserve), Il Sole 24 ore da gennaio continua a scrivere che crollera' verso tale cifra ( e nel frattempo l'oro è cresciuto del 10% a 1310$).
Quindi occhio all'eventuale segnale del mercato.
Gene Arensberg di Got Gold Report dice di non impressionarsi del continuo aumento delle posizioni short dei commerciali sul mercato aurifero.Queste no anticipano crolli,dice Arensberg,anzi persone che dovranno ricoprirsi.

Non mancano azioni che monitoriamo senza lanciare consigli: Mondadori e Salini,reduci da un crollo spettacolare del 30% in poche settimane per il classamento di azioni vendute dall'azionista di maggioranza, saipem-sempre interessante ed al centro di voci(titolo che gia' abbiamo compravenduto negli scorsi mesi ),taluni fondi immobiliari chiusi etc etc. Inoltre,come nel piccolo balzino di cobra,ci potrebbero essere improvvise nuove occasioni .Magari diritti svenduti su titoli che fanno aumenti di capitale.

Ripetiamo: il mercato è sempre aperto. Io temo solo questa accondiscendenza di tutti gli operatori verso un continuo rialzo (da aprile pero' non siamo piu' saliti).Quando tutti sono rialzisti il contrarian e' molto molto sospettoso.Ed in portafoglio a scarso rischio" che ha gia' dato moltissimo nei primi 4 mesi si deve procedere con i piedi a terra.

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!