Mercato azionario: il silenzio è d'oro. Vacanze tranquille.


Siamo in una posizione attendista. Dopo la vendita delle azioni in aprile siamo rimasti (quasi sempre) alla finestra. L'ombrellone ci è pagato dagli interessi di BIM 1,5% 2015 e dalla salita del palladio-PHPD ( occhio sempre a mantenere lo stop-loss).
Una settimana fa consigliavamo investimenti in US$ a brevissimo per investire la liquidità derivante dalle azioni COBRA e azioni BONIFICHE FERRARESI portate all'opa. Purtroppo pero' questi accrediti avverranno dopo che il dollaro è salito da 1,355 a 1,33 rendendo molto meno allettante l'operazione al punto che prevediamo di sospenderla.
I nuvoloni che si addensano sul nostro mercato non spingono ad investimenti "a scarso rischio".
Prendiamo solo atto ironicamente che la solita denigratoria campagna dei giornali quotidiani finanziari nei confronti dell'oro è risultata ancora una volta sballata. L'oro è risultato uno degli investimenti piu' remunerativi dal gennaio 2014 nonostante i vari gufi ribassisti. Ed ieri le quotazioni sono tornate oltre quota 1300 dollari.
Noi non inseriamo ancora il metallo in portafogli,ma prendiamo atto che l'oro SEMBRA stia costruendo una solida base da cui partire. E chi possegga ancora ETC in euro ha guadagnato recentemente anche sul cambio con il dollaro. Siccome pero' ci sono troppe variabili in gioco chi voglia mantenere qualche ETC in portafoglio deve SEMPRE utilizzare lo stop-loss.
Come ormai sanno anche le pietre seguo anche l'argento e,quando la quotazione salirà a 22,2 dollari all'oncia-vedremo SE sarà il caso di inserire qualche azione argentifera in portafoglio. Per ora i prezzi scendono e sono attorno a $ 20 nessun segnale.
Meglio prendere il sole sulla spiaggia e dimenticarlo.

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!