Italcementi: un lettore chiede un approfondimento


Gentile lettore,

nelle ultime settimana abbiamo approfondito l'argomento "small-mid Cap" con il supporto di tutti i nostri collaboratori ed anche analisti esterni. Le segnaliamo che negli ultimi sei mesi le società a piccola e media capitalizzazione hanno sottoperformato nettamente l'indice FtseMib e nello specifico hanno perso circa l'11% se gurdiamo al Ftse small caps e circa il 10% per il Ftse Mid cap. La cosa interessante è che ciò è successo anche al di fuori dell'Italia: Uk, Germania, Spagna e Francia hanno avuto più o meno le stesse tendenza. Solo il segmento Healthcare ha tenuto e non ha sottoperformato l'indice di riferimento.

Venendo al titolo nello specifico: continuiamo a ritenere il titolo non caro rispetto a vari indicatori economici, uno su tutti l'EV/Ebitda 2014 a 5,8 ci fa pensare che prima o poi il titolo ridiventerà di interesse. Di breve tuttavia crediamo che viste le difficoltà dell'Italia, ma oramai anche dell'Europa (l'Europa rappresenta per Italcementi il 38% delle vendite) il titolo ed il settore sottoperformeranno ancora.

Pragmaticamente: il titolo è ritornato su un livello di medio periodo molto importante. Ci aspettiamo che are 4,94 sia un supporto molto significativo (doppio minimo?), tuttavia due chiusure al di sotto di questo livello saranno un chiaro ed ulteriore sintomo di debolezza con stop loss da fare scattare.

Ringraziamo il lettore per lo spunto.

Redazione RC

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!

Gli ultimi articoli di Redazione Rischio Contenuto