se "loro" vendono perché noi dovremmo comperare ?


Fa molto pensare quano sta accadendo sul mercato. Da tempo talune societa' sfruttano l'ascesa del mercato per liquidare pacchetti consistenti di titoli. Analoga operazione viene sempre piu' effettuata da parecchi mesi dagli azionisti di controllo o di riferimento di talune compagnie che sfruttano prezzi elevati per vendere.
Abbiamo gia' segnalato questa situazione nel passato. il segnale per noi è molto brutto in quanto le persone che vendono conoscono benissimo la loro societa' e sanno con esattezza come andra' il corrente esercizio o i primi mesi del prossimo.
Nel frattempo le IPO drenano denaro con livelli di forchetta dei prezzi elevatissimi (e poi fissati sui minimi come accaduto ieri per IBL Banca) in quanto pochi sono disposti a strapagare le azioni in questi momenti di incertezza e con le valutazioni sugli stramassimi triennali.
EXOR ha classato il 4,87% del capitale sociale, preso negli anni scorsi con buy back. Qui l'operazione è piu' comprensibile in quanto la societa' è saldamente in mano agli Agnelli e la vendita la pone in una situazione finanziaria tranquilla.
Ma ricordate che quando le mani forti che ben conoscono le loro societa' vendono, deve SEMPRE scattare un campanello d'allarme. Ovviamente anche loro sbagliano e non sarebbe la prima volta….!! Ma è sempre un segnale da valutare attentamente.

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)