Siamo apparsi regolarmente su:

tre portafogli con un nome simile,ma diversi strutturalmente


Su richiesta di parecchi amici voglio chiarire le differenze tra i tre portafogli, dal nome abbastanza similare, proposti dal lombardreport.com

Il primo portafoglio,che leggete in alto sulla home page del lombardreport.com è il classico, fortunato portafoglio stilato sulla base (spesso) del superamento dei massimi. Un portafoglio molto dinamico che ha offerto ottime soddisfazioni a chi l'abbia seguito.

Poco sotto è posto il "portafoglio a RISCHIO CONTENUTO " specializzato in obbligazioni che si rivolge agli amanti dell'investimento tranquillo.

Esiste inoltre il terzo portafoglio, compilato dal 1997 dal sottoscritto, e denominato "portafoglio a SCARSO RISCHIO". In questo caso l'approccio è sulle sottovalutazioni del mercato e con ridotta movimentazione. Spazia dalle azioni alle obbligazioni. Fino ad aprile era in azioni, poi siamo passati ai bond.
Proprio per la scarsa mobilita' il contenuto del portafoglio non viene pubblicato (sembrerebbe" vecchio" visto che la maggior parte degli investimenti rimane in portafoglio per moltissimi mesi). Ma la composizione viene sistematicamente riportata nella mia rubrica quando lo stesso muta, con le percentuali raccomandate.
Per ulteriore chiarimento riporto il contenuto attuale di questo portafoglio ben conosciuto a chi segue cortesemente i miei articoli:

- 20% Ansaldo STS azioni, prese a 9,30 circa (tenendo conto del dividendo) sei mesi fa. L'investimento era al 40%, poi dimezzato dopo che l'azione era salita oltre il prezzo dell'OPA. Un p/t fatto con le azioni da consegnare all'OPA (come effettuato anche per World Duty Free) che ha reso quasi il 10%. Chi vuole puo' chiuderlo adesso. Altri possono rigiocarsi i 20 cent di extra utile per vedere se la Consob chiede di aumentare il prezzo dell'OPA. La scelta è percio' lasciata a voi ed è una SCOMMESSA.

- 15% INTEK 5% obbligazione presa a 100 in emissione circa sei mesi fa. Prezzo attuale 103.

- 10% Alerion 6% prese a 100 in emissione circa sei mesi fa. Quotazione attuale 106. Alleggerito un 10% circa a 106 per prendere IVS 4,5% e Piteco CV4,5%.

- 1% Autostrade Meridionali investimento storico biennale in attesa di vedere l'esito dell'asta per il rinnovo della concessione

- 5% IVS 4,5% prese tre settimane fa in emissione a 100. Quotazione attuale 102.

- 4% Piteco CV 4,5% prese tre settimane fa a 100. Quotazione attuale 104.

- 2% IGD SIIQ azioni a 0,90. Quotazione attuale 0,895.

Il resto del PORTAFOGLIO A SCARSO RISCHIO per ora è CASH. La componente azionaria è stata azzerata in aprile per sfruttare gli alti livelli di prezzo e le cospicue plusvalenze.
Si avvicina ora un periodo tradizionalmente favorevole per l'azionario (rally di Natale) ma sara' l'analisi tecnica a dirci se rientrare. Non vorremmo rovinare con un incauto acquisto una performance annuale così positiva.

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)