SIAMO ENTRATI SU...e considerazioni.


Dopo una mattinata passata in laterale e con pochi volumi in attesa degli importanti dati macro statunitensi su base mensile, i mercati azionari europei ed i futures USA all'uscita dei stupendi dati, dopo i soliti movimenti erratici dei primi minuti, hanno preso 2 differenti posizioni, in positivo i mercati europei con il DAX a guidare i rialzi che sono sul punto percentuale, molto probabilmente per effetto della valuta (EURO) che ha perso 2 figure nei confronti del dollaro, mentre sono andati in territorio negativo i futures USA in quanto, quasi sicuramente, il tanto atteso rialzo dei tassi potrà avverarsi già nella riunione della FED di dicembre p.v.

Nello specifico dei dati macro usciti da poco riguardo l'occupazione nel settore non agricolo pubblico nel mese di ottobre si registra un aumento di 271.000 persone contro attese per 180.000 e dai 137.000 del mese di settembre, mentre nel settore privato l'aumento è stato di 268.000 persone contro attese per 165.000 e dai 118.000 di settembre. Inoltre il tasso di disoccupazione è sceso al 5,0% dal 5,1% di settembre ed i salari medi orari si sono alzati dello 0,4% contro attese per un 0,2% dal 0,0% di settembre.

Molto interessante, a questo punto, sarà vedere le chiusure dei rispettivi cash questa sera per avere conferme o meno del sentiment giornaliero dei mercati per le prossime settimane.

Per concludere, uno sguardo al nostro Portafoglio azionario, dove questa mattina abbiamo registrato l'entrata in acquisto sul titolo italiano:

AZIMUT (IT0003261697) A 22,49.