Il Grafico della settimana: parlando di Ferrari


Oggi è un giorno storico per il gruppo Fiat, attualmente Fca, poiché è l'ultimo giorno che Fca quoterà al lordo del valore di Ferrari. A partire dal 4 gennaio 2016 le azioni Fca quoteranno infatti "ex" Ferrari che saranno quotate sia sul Nyse sia sul mercato telematico italiano. Dal prossimo 4 gennaio, quindi, chi avrà detenuto fino al 30 dicembre 2015 delle Fca, riceverà una azione Ferrari ogni 10 Fca più un cash di 0.010 ogni Fca.
Che fare quindi, comprare Fca oggi per poi avere anche delle Ferrari a gennaio od attendere la quotazione di entrambe? La nostra analisi di medio periodo è positiva su entrambi i titoli e solo a scopo informativo segnaliamo che alcuni analisti smart si aspettano un target per Fca a 11.40 (prezzo già rettificato) e per Ferrari (il simbolo italiano sarà sempre Race) a 51 Euro.
Andando invece sul breve periodo e cerando un po' di timing analizzando il grafico di Ferrari quotata al Nyse, ci pare che il momentum non sia ancora a favore di Ferrari. Il titolo quota più o meno sotto del 8% rispetto al prezzo di Opv e finchè non si riposizionerà al di sopra della resistenza di quota 50.40, non vediamo particolari motivi per correre all'acquisto.

.

Segnaliamo inoltre che da gennaio chi detiene obbligazioni Fca a conversione obbligatoria in azioni Ferrari, sarà indotto a liquidare le azioni Ferrari i primi giorni di quotazione e quindi immaginiamo un po' di pressione in vendita sul Ferrari, che tuttavia sarà mitigata dall'entrata del titolo nel FtseMib40.
Crediamo quindi che eventuali "sbandate" a gennaio sia di Fca sia di Ferrari saranno di medio periodo delle occasioni di acquisto.
Redazione RC

Gli ultimi articoli di Redazione Rischio Contenuto