Ucraina ... il mostro è di nuovo tra noi


Siamo arrivati alla parte più difficile del 2015, anche se sappiamo tutti che al peggio non c'è limite. Ora si discute sui media del Regno Unito anche della Brexit oltre alla Grexit. Mai come ora il peso della storia si accumula sull'Europa, dall'Ucraina alla Grecia. Eppure stranamente i mercati non percepiscono il pericolo e non lo percepiscono per una semplice ragione che un mio amico, docente di storia contemporanea all'università, mi raccontava: semplicemente la generazione di oggi non considera la guerra in Europa come un fattore di rischio concreto perché non l'ha mai vista. Come ci siamo ricordati in fretta di Srebreniza ! E penso che in parte sia vero. Ma basta andare su youtube e cliccare tra i video che quotidianamente vengono postati con cadaveri smembrati di soldati russi o ucraini per rendersi conto che il mostro è ancora qui, vivo e vegeto. Ieri si è anche diffuso un video relativamente alla presunta esplosione di una arma tattica nucleare, poi smentita dalla autorità ucraine che hanno informato della esplosione di un deposito di missili Grad. La benzina è comunque in terra e basta una scintilla per prendere fuoco. Io posso solo muovere delle critiche alla amministrazione Obama per quanto sta facendo in Ucraina e bene ha fatto la Merkel a buttare acqua sul fuoco. Ricordiamo che poco tempo fa il segretario della Nato Rasmussen ha affermato che nei piani di Putin potrebbe esserci l'attacco ad un Paese Baltico per testare la capacità di reazione dell'Alleanza atlantica. "Occorre guardare oltre l'Ucraina – ha affermato Rasmussen – Putin vuole ridare alla Russia il suo status di grande potenza e ci sono forti probabilità che intervenga nel Baltico per mettere alla prova l'articolo 5 della Nato", che prevede che un attacco armato contro uno dei Paesi membri "sia considerato come un attacco diretto contro tutti gli stati membri".
Ecco io di fronte a queste notizie non capisco se o tutti i colleghi dei media siano matti al 100% o forse come si siano assuefatti alle baggianate che regolarmente ci propina la stampa dalla neve al calcio passando per le dichiarazioni del bamba di turno.
Tecnicamente il nostro indice Ftse All Share è ancora in posizione rialzista e vi faccio osservare come il Cac40 stia facendo esattamente quello che dovrebbe fare tra poco il nostro indice: rompere 24.000.

BUY UFFICIALI E PORTAFOGLIO:
FINECO BANK: si annuncia un gran bel trade
SEGNALAZIONI (non seguite in portafoglio):
MONDO TV: oggi giornata di ritracciamento, Mondo TV si annuncia come un rovesciamento di lungo periodo, guardate i volumi,, e sicuramente non è finita qui. L'abbiamo raccomandata in tempo utile e speriamo che qualche lettore sia dentro. Se scende sottto il minimo di oggi secondo me è da vendere per riprenderla più sopra al prossimo uncino.
TXT E-SOLUTIONS: gran bell'uncino al rialzo.

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!