Quanto vale una idea? Come stride con certi numeri?


Occhio ai numeri. Certe volte la borsa ci offre soddisfazioni molto piu' esaltanti di quanto si era previsto. Questo quanto accaduto finora con Bio-On,consigliata meno di due mesi fa, è ,al di la' di ogni immaginazione,Un esito da incorniciare.Anche se non accade spesso…Ma quanto vale una scommessa ? e quanto è gia' nei prezzi attuali?

Non dimentichiamo infatti i numeri. del bilancio 2014 appena comunicato.

Guardiamo allora a Bio-On dopo il balzo degli ultimi due/tre giorni,con warrant quadruplicati in meno di 2 mesi.. Bio On capitalizza oltre 153 milioni e,con la sottoscrizione dei warrant, (tutti in the money)toccherebbe 300 milioni.
Ha fatturato 2,7 milioni nel 2014. Capitalizza 100 volte il fatturato. L'utile è stato di 0,5 milioni. P/E 600.. Numeri da Nasdaq 2000.
La scommessa è sul futuro. Tutto dipende dal boom della plastica biodegradabile brevettata. ,non facilmente calcolabile oggi.. Esiste qualcosa di simile sul mercato?

Bisogna forse rivolgersi in USA dove Metabolix opera con simili polimeri (anche se ovviamente con varie diversita').L'azione MBLX era a 15 $ nel 2011, scese fino a 0,23 dollari l'anno scorso. E' rimbalzata ora a 0,63 dollari.
Ovvio che ci sono diversita',ma è l'unica società vagamente comparabile nella quale mi sono imbattuto,scovata da un amico specializzato in finanza e da sua moglie stimata, chimica .

Tutto questo per dire che un fondamentalista non ha argomenti da opporre alle quotazioni del mercato di un titolo che si basa sulle potenzialita' di un brevetto di cui non si possono prevedere gli esiti,sia positivi che negativi.. Si scommette su una idea,una vera scommessa,anche se premiata anche da piu' fonti.. Queste scontano un futuro roseo. .La stessa analisi tecnica,con il titolo quotato soltanto da pochi mesi non è molto utile.. E il fondamentalista non puo' esprimere giudizi sulla base di un brevetto,mentre i rapporti C/MP, P/E,fatturato/capitalizzazione etc non sono utilizzabili..Troppe incognite sul futuro. Anche perché dipende da decisioni politiche (obbligo di utilizzo entro una certa data,,aiuti governativi etc) e da una eventuale concorrenza che utilizzi tecniche solo parzialmente differenti per lo stesso scopo. La tecnologia è sempre alla ricerca di idee da copiare…

Ripeto che Bio On è una scommessa,un biglietto della lotteria Il lombardreport.com l'aveva scelta meno di due mesi fa come SCOMMESSA e gli esiti positivi sono stati molto piu' esaltanti di qualsiasi previsione.. Ma tutti gli amici che oggi ci chiedevano cosa fare con titoli(warrant) quadruplicati in 45 giorni e azioni duplicate sapevano gia' il nostro commento.. ..".rialzo da accompagnare." E fortunati loro se ne hanno ancora molti warrant dopo una tale folle cavalcata.. ..

Ripetiamo:poche volte ci è capitato un colpo di fortuna così sfacciato. Ma ricordate che i guadagni entrano sul conto corrente solo dopo la vendita. L'idea piu' semplice è avere i warrant a costo zero in portafoglio dopo avere accompagnato il rialzo..Una vecchia tecnica che non delude. E non dimenticate il consiglio di mettere una piccola parte dell'utile in una monetina Elisabetta….Tra un paio di anni risultera' una scelta oculata…
..

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!