FtseMib: ineseguito per poco


Abbiamo avuto anche oggi un ineseguito (il secondo in pochi giorni), ma in un mercato ancora in chiarissimo ed ampio trading range meglio non rincorrere ed attenerci alla cautela operativa. D'altronde pensate che sull'S&P, se consideriamo le serie weekly dal 1928, solo altre due volte abbiamo avuto 11 settimane consecutive con una alternanza di ottave up e down simile all'attuale e ciò la dice lunga sul momentum dell'equity globale.

Tornando al Fib: il range persiste ma crediamo che entro questa settimana o al massimo la prossima avremo finalmente qualche chiarimento sulla direzione di breve-medio periodo. Nel frattempo vi segnaliamo che molti chartisti vedono un piccolo triangolo in formazione. L'ipotesi del triangolo non è da escludere, tuttavia noi propendiamo per ora per un trading range più ampio (rettangolo); particolari a parte sta di fatto che il mercato resta in chiara lateralità ed operarci all'interno incomincia ad essere sempre più rischioso poiché, come una molla compressa, prima o poi una direzione si prenderà ed il primo movimento sarà a dir poco impulsivo.

Per i lettori che hanno anticipato il nostro segnale: attenzione ai minimi in area 21.300: finché a livello di chiusura oraria si rimarrà al di sopra tutto bene, una chiusura inferiore invece renderà il quadro di breve nuovamente negativo.
Redazione LSI

Gli ultimi articoli di Redazione FIB al quadrato