al Casinò dell'OPA Ansaldo STS:.Il dilemma:giocarsi un 2% dell'utile per teoricamente guadagnare oltre il 50%?


Il  Fato è stato sfacciatamente dalla nostra parte,quando in aprile abbiamo investito ,come maggiore importo, le disponibilita' del portafoglio a scarso rischio  in Ansaldo STS.Tenendo conto del dividendo SEMBRAVA che il rendimento  entro la data della prevista OPA a 9,50 euro ex div fosse tra il 4% ed il 5%,Non male in un momento di tassi  a breve azzerati e con  un compratore del calibro di Hitachi.

Poi il destino ci ha baciato facendo volare l'azione ben oltre 9,50 euro e ben prima di dicembre. Siamo percio' usciti,in buona parte, con un largo anticipo  e a prezzi  ben superiori al previsto (attorno a 9,70) dall'operazione con un utile su base  annuale superiore al 10%. Ma non siamo usciti,come scritto sul sito, per tutta la consistenza dei titoli. Solo per la maggior parte.

Gli amici che ci seguono ci tempestano di richieste di notizie.  Hanno ancora mediamente un quarto/un quinto della precedente posizione pagata attorno a 9,30 euro . Il titolo vale 9,70/9.75 con puntate molto saltuarie  anche  a 9,90 euro. Vendere a 7,70 e chiudere ? questa la solita domanda.

La risposta è ovviamente la medesima.. Quel piccolo  residuo di Ansaldo STS ancora in portfoglio  costa circa  9,30 euro ex div .. MALE CHE VADA lo diamo  all'opa a 9,50 euro  e  guadagniamo "SOLO" in 9 mesi oltre il 3% su base annua.. Ma se la CONSOB  accettasse le richieste di Bluebell ? Proprio oggi a pagina 25 il Sole 24 ore pubblica un articolo a 6 colonne dal titolo " Ansaldo Sts,scontro finale sul prezzo dell'OPA" Gianni Dragoni,il serio giornalista, è riuscito a leggere le argomentazione di uno dei due fondi che chiedono il rialzo  del prezzo dell'OPA,  Bluebell accusa  di avere sopravvalutato Breda e sottovalutato Ansaldo. Al termine del dettagliato articolo vi è la  valutazione di 15,10 euro per azione Ansaldo STS." e questo,secondo Bluebell, dovrebbe essere il prezzo dell'opa".

La  posizione della Consob non è certamente facile. Le argomentazioni  di Bluebell e di Amber Capital  per rivedere  il prezzo dell'OPA sono note. NON sappiamo cosa si decidera'. e neppure abbiamo una minima idea. Gli incrementi di prezzo sono in passato avvenuti,ma in pochissimi casi.

Rimane la scelta di giocarsi parte dell'utile sulle residue Ansaldo STS,.Molti amici  preferiranno un utile supplementare di oltre 2%(3% almeno su base annuale).Altri,ricordando che" chi non risica non rosica", punteranno  ad una decisione positiva della Consob. Si giocano un 2% di UTILE per incassare un 55%..... se Bluebell dovesse incredibilmente vincere ottenendo quanto richiedeva...  La decisione della Consob sara' presa  entro 3 settimane. Le scommesse proseguono.  Fin quando sono limitate come entita' del portafoglio (ed infatti il grosso dell'operazione è gia' stato liquidato con piacevole plusvalenza) ed intaccano,se perse, solo in minima parte il precedente utile  (ed inoltre,anche perdendole, sempre si chiudono in utile!)meritano di essere seguite. 

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)