SIAMO STATI STOPPATI A PAREGGIO SU...e varie.


Inizio di nuovo anno e di ottava con il botto per i mercati azionari internazionali. La fregatura è che noi questo botto ce lo aspettavamo all'insù e non viceversa.

Questa è un ulteriore conferma del fatto che è un periodo da andare con "i piedi di piombo" con gli acquisti da parte nostra e che la selettività la fà da padrona, anche se è molto, ma molto difficile trovare spunti interessanti dopo una giornata come questa nella quale il miglior listino europeo ha chiuso con una perdita del – 1,60 % (SMI svizzero) e tutti gli altri hanno chiuso tra il – 2,50 % ca. (CAC40 ed EOE olandese), il – 3,30% (FTSE-MIB ed IBEX spagnolo) e il – 3,75% per l'EUROSTOXX50 ed addirittura il – 4,30% per il DAX.
E pensare che i dati macro europei circa i PMI manufatturieri relativi al mese di dicembre 2015, questa mattina sono usciti migliori delle attese degli analisti in Italia, in Germania e nell'area Euro, ma neanche questi dati sono riusciti a mitigare le notizie di questa mattina circa i dati macro usciti nella notte in Cina (48,2) e Giappone (49,1), dove i loro PMI manifatturieri hanno registrato addirittura una contrazione sotto il livello chiave di 50 che indica espansione produttiva.
Dati questi che hanno fatto chiudere i rispettivi listini azionari tra il – 3% del Nikkey ed il – 6% dello Shanghai Index cha ha interrotto coattivamente le contrattazioni da quando è stato introdotto il circuit breakers.

Poi a far scendere ulteriormente i listini azionari europei, ci si è messa nel pomeriggio l'uscita del deludente dato macro USA circa l'ISM manifatturiero di dicembre (48,2 contro attese per 48,6 e precedente 49) che precede il ben più importante dato sui nuovi occupati nel settore pubblico e privato, ed il dato sulla disoccupazione totale, che uscirà venerdi 8 gennaio p.v.
Al momento che scriviamo i listini USA perdono tra il – 2,60% del Nasdaq100 ed il – 2,00% ca. dell'S&P500 e DOW.

Infine uno sguardo al nostro Portafoglio azionario che nonostante la batosta di oggi regge ancora bene sia con i titoli italiani (Saes Getters) che con quelli europei, da segnalare solo la vendita a pareggio con l'ultima metà della posizione sul titolo:

YOOX NET-A-PORTER (IT0003540470) A 32,10.