Piano Bar : Quadro Tecnico del 2016-10-23


Piano Bar  di Virginio Frigieri

  1. Quadro Tecnico del  23 Ott. 2016

Dow Jones sempre arroccato sul supporto dei 18.000 punti. E' chiaro che nel nostro modello qualcosa non va.

Infatti se l'onda 2 di grado minor fosse effettivamente terminata, lì dove l'abbiamo collocata noi dovremmo essere in onda 3.  Ma l'onda 3 di una qualsiasi d'impulso (in questo caso di una (5) di grado intermedio) dovrebbe essere la più forte e la più decisa ed anche i volumi dovrebbero essere più sostenuti. I prezzi dovrebbero muovere elegantemente più in alto di giorno in giorno rendendo il "carattere" dell'onda inequivocabile anche nelle sue fasi iniziali. Qua invece stiamo di fatto scivolando in laterale e la situazione è pressochè identica anche sull' S&P500 che vi risparmio. Se anche marcassi le onde successive di grado minute avremmo un'onda [i] e un onda [ii] già terminate e quindi dovremmo essere in onda [iii]. Quindi questo comportamento non è coerente con un mercato che ha già fatto un onda [ii] minute per cui a maggior ragione credo che a meno di un'impennata mostruosa già nelle prime sedute della settimana, l'onda 2 non abbia finito il suo percorso di correzione al ribasso.  Più chiaro il quadro tecnico sul Nasdaq dove l'onda 5 soddisfa già i requisiti di minima per il suo completamento ed è iniziato una fase declinante che potrà essere smentita solo con un superamento del massimo del 10 ottobre a 4.904,72 punti. Qualora l'onda 5 dovesse estendere oltre 4.904,72 allora il target potrà estendere fino all'area 5.165-5.200.

Rendimenti dei T-Bond

Il trentennale americano ha percorso alla lettera il tragitto che avevamo ipotizzato mesi fa ed ha rimbalzato in modo deciso sul bordo della trendline declinante blù, iniziando l'onda 2 di grado minor o l'onda B. Se il minimo del 17 ottobre (162.19) dovesse cedere allora l'ipotesi di onda 2 o B che sia sarebbe sospesa.

Dollar Index e EUR/USD:

Anche il dollar index sta muovendo in linea con le nostre previsioni precedenti e posso solo confermare l'obiettivo minimo che è sopra 100,51.

L'Euro da canto suo ci sta già regalando le prime soddisfazioni continuando a progredire verso il basso come predichiamo da mesi. C'è voluto oltre un anno e mezzo per completare quel maledetto triangolo di onda [B] grado primario, ma alla fine la figura si è completata ed ora ci aspetta un lungo viaggio con l'onda [C] primaria che andrà a terminare verso la parità (poco più, poco meno).

Useremo le onde in contro trend per ricaricare e piramidare la nostra posizione short.

Oro e Argento:

L'oro , si è spinto fino a 1273,92 avvicinandosi molto al nostro re-entry point fissato nel precedente articolo a 1278,37. Se supera ricompreremo semplicemente lo stesso ETF venduto qualche settimana fa (vedere portafoglio).  Se il nostro modello è corretto ci aspetta un secondo ABC al rialzo con target verso 1430-1450.

Stesso discorso sull'argento dove il re-entry point è fissato a 18.05.


alla prossima