Piano Bar : Quadro Tecnico del 2016-09-11


Piano Bar  di Virginio Frigieri

  • Quadro Tecnico del  11 Set. 2016

Svolta al ribasso nell'ultima seduta di settimana che vede tutto in calo, indici azionari, prezzi delle obbligazioni, materie prime etc.. Sul Dow Jones si rafforza dunque l'ipotesi di ending-diagonal sulla quinta onda. Considerata la larghezza non eccessiva, mi aspetto altre due-tre sedute di ribasso per raggiungere la trendline e un deciso rimbalzo già nella seconda parte della settimana.

Sotto vediamo l'indice S&P delle Small Cap che insieme alla Mid cap hanno già terminato l'ending diagonale e si apprestano a scendere.

Rendimenti dei T-Bond

Sul trentennale americano i prezzi hanno accelerato la discesa e i rendimenti la salita... tutto procede come previsto con ampio anticipo.

Dollar Index e EUR/USD:

Niente di nuovo rispetto alle nostre previsioni  nemmeno su Dollar Index ed Euro/Dollaro. Dollaro pronto al decollo, Euro pronto a scendere.

Oro e Argento:

Sull'oro il nostro Stoploss a 1305 ha retto (segno che era piazzato bene) ed ora i prezzi si tornano ad allontanare verso l'alto. Se spazza via il massimo di del 6 luglio (1375,53) avremo la conferma che il target a 1434-1437 è possibile, e con un pizzico di fortuna si potrebbe andare anche un pò più su verso 1480-1500.

Sull'argento ho finalmente potuto aggiustare le etichettature delle onde che ora sono chiare. Se l'oro rompe 1375, l'argento seguirà al rialzo superando il massimo precedente del 4 luglio che era 21,17 e la strada sarà spianata per un obiettivo minimo tra i 22  e  i 23 $. Qua lo stop loss ci ha buttato fuori e non rientrerò con ETF perchè siamo comunque nelle battute finali di un'onda B cerchiata di grado primario che un onda in contro_trend. Queste onde se non si colgono all'inizio, non vanno mai cavalcate nelle fasi finali se non con veloci incursioni intraday. Cercheremo invece di andare short al momento giusto per prendere l'onda C di grado primario che completerà il trend ribassista in atto.

alla prossima.