A proposito delle Medio Centrale ZC


Rispondiamo qui, ad uso di tutti gli abbonati, alle diverse domande che ci sono giunte in merito all’inserimento in portafoglio del bond Medio Centrale ZC avvenuto la scorsa settimana. Il confronto con i lettori e i loro suggerimenti sono per noi preziosi, per cui riteniamo giusto condividerli per migliorarci.

L’ordine di acquisto è stato proposto ad un prezzo massimo di 143,50 (più o meno a metà di quello che era il prezzo bid e il prezzo ask nel book in quel momento), prezzo poi battuto nel corso della giornata. Ora, molti lettori non sono riusciti ad entrare a quel prezzo e giustamente sono perplessi sull’inserimento in portafoglio del titolo.

Tuttavia, questo è uno dei potenziali problemi dei c.d. “portafogli modello”, ove noi mandiamo un suggerimento operativo, ma non sappiamo dall’altra parte quando e se l’abbonato replicherà effettivamente tale segnale operativo. Siamo costretti, per la stessa natura del portafoglio modello a stabilire un prezzo e inserire il titolo in portafoglio se quel prezzo viene battuto.

Ciononostante, riteniamo giusta l’osservazione di questi lettori e, per il futuro a scanso di ulteriori dubbi, stabiliamo una semplice regola, che sarà applicata nel momento in cui un segnale operativo riguarderà l’acquisto o la vendita dei titoli in portafoglio.

Poiché per noi è ovviamente impossibile sapere chi compra sulla lettera, chi si mette in denaro, chi ha un eseguito totale o parziale e via discorrendo, d’ora in avanti i prezzi di inserimento o di uscita dal portafoglio saranno contabilizzati al prezzo medio tra bid e ask nel momento in cui viene inviato l’SMS. In questo modo i lettori sapranno che il titolo entrerà o uscirà certamente dal portafoglio, hanno un riferimento e se riescono ad avere un eseguito migliore del portafoglio modello ne siamo ovviamente lieti.

Infine, per permettere a tutti i lettori di avere un portafoglio reale il più possibile allineato al modello, retroattivamente applichiamo la regola sopra esposta all’ingresso del Medio Centrale, rettificando il prezzo di acquisto sul portafoglio. In questo momento abbiamo bid a 143,70 e ask a 144,21, per cui il prezzo medio è 143,95 che sarà il prezzo a cui consideriamo inserito il bond in portafoglio.

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!