American Candies - Freeport McMoran


Buongiorno,

anche oggi cominciamo con un veloce sguardo alla situazione generale del mercato U.S.A. e dei suoi macro settori per capire come organizzare l’operatività.

MERCATO

Lo S&P500, testando come nuovo supporto l’ex resistenza statica di 2075, stà dimostrando sempre più forza rialzista.

A sostegno di questa tesi notiamo anche che la media mobile semplice a 200 periodi stà per avere un’inclinazione positiva e che la “Golden Cross” si è quasi completamente formata.

Nonostante l’attuale buona situazione tecnica, il trend però rimane nel breve periodo rialzista e nell’intermedio sempre ribassista, con uno scenario che potrebbe comunque portare alcune sorprese.

Solo la rottura del recente massimo di Novembre di 2116 determinerà la vera fase rialzista che sarà confermata dalla rottura del massimo storico della scorsa estate di 2135.

Dati questi sviluppi di mercato, il supporto di 2020, adesso quasi coincidente con la SMA200, può essere considerato il nuovo supporto di grande rilevanza.

In questa situazione, nonostante le buone prospettive, è comunque necessario prestare sempre molta attenzione e, in caso di operatività LONG, è preferibile continuare ad avere un’esposizione massima del 50% del capitale ed applicare stop stretti.

Date le attuali condizioni di mercato, a titolo assicurativo, è inoltre sempre consigliabile proteggersi con l’acquisto ad esempio di Reverse ETFs (ETFs Short) sull’indice S&P 500 e Russel 2000.

SETTORI

La situazione, rispetto alla settimana passata, è :

Le informazioni di maggiore importanza che possiamo estrapolare sono :

► Nonostante la transizione positiva da una fase di accumulazione ad una di rialzo, il settore dei “Materials” cede la prima posizione a quello “Energy” che a sua volta, passa dalla fase di recupero a quella di accumulazione;

► Forte crescita del settore “Financials” che, dopo essere stato per molto tempo il fanalino di coda, adesso avanza in quarta posizione e passa dalla fase di recupero a quella di accumulazione;

► Forte declino del settore “Utilities” (fino a due settimane fa era il primo indiscusso) che retrocede ancora dalla terza all’ottava posizione e passa dalla fase di rialzo a quella di allerta;

► Ulteriore perdita di momentum dei ”Consumer Defensive” che comunque sono sempre in fase di rialzo;

► Continua la debolezza del settore “Health Care” nonostante i segni di rafforzamento, dovuti principalmente al ritrovato interesse nel suo sotto settore biomedico, confermati dal passaggio da una fase di recupero ad una di accumulazione.

La voglia rialzista del mercato, evidenziata prima tecnicamente, è quindi anche confermata dall’osservazione dell’esposizione nei settori che stà evidenziando una rotazione da quelli più sicuri come le “Utilities” e “Consumer Defensive” verso quelli più rischiosi come i “Materials”, “Energy” e “Financials”.

Vediamo adesso quale è la chicca, la “Candy” di oggi.

Freeport McMoran

Società operante nel settore delle materie prime possiede molteplici miniere di metalli preziosi e risorse combustibili in vari paesi del mondo.

La strategia del trade è quella di sfruttare il recente pull back sulla media mobile a 10 periodi per trovare un punto di entrata per partecipare al trend rialzista in atto.

Operatività base :

Ticker : FCX                                        Mercato : NYSE                                ISIN : US35671D8570

ENTRY :  Oggi 26 Aprile 2016 imposta ordine per BUY 10% “capitale operativo di riferimento” con limite 11.80.

STOP LOSS : Per il momento ci limitiamo ad impostare un alert a 10.48 

CATASTROPHY STOP :  Chiudi posizione a mercato se prezzo =< 8.44

TARGET 1 : Se prezzo >= 12.38 chiudi metà posizione

La situazione attuale del PORTAFOGLIO è di un’esposizione totale del 60% del “capitale operativo di riferimento” con 9 posizioni come illustrato nel seguente report riepilogativo delle posizioni attualmente aperte con i relativi livelli operativi

Buon Trading

Alberto Tortori

P.S. Ricordate sempre di fare trading con la corretta e sostenibile esposizione, avere degli stop ferrei e non dimenticare mai che l’obiettivo principale è sempre e comunque quello della salvaguardia e conservazione del proprio capitale di investimento e psicologico.

Le informazioni e spiegazioni base di come è articolata e strutturata la presente rubrica “American Candies” possono sempre essere consultate nei seguenti posts iniziali :

American Candies - Presentazione

American Candies - Primo Post Operativo

American Candies - Primo Post di Aggiornamento Portafoglio ed Operatività

Area commenti in American Candies - Stop Loss e Catastrophy Stop